Calciomercato.com

  • VIDEO Fifa: 'Record di Messi non riconoscibile'

    VIDEO Fifa: 'Record di Messi non riconoscibile'

    Doccia fredda per Lionel Messi. A pochi giorni dalla festa per il nuovo record ottenuto dal fenomeno argentino, quello di reti in un anno solare, la Fifa ha annunciato che il primato non sarà mai riconosciuto a livello internazionale. A gelare l'entusiasmo blaugrana è stato un annuncio pubblicato dalla massima federazione calcistica internazionale, riportato anche da Tuttosport.it: "Abbiamo solo statistiche ufficiali sulle competizioni organizzate dalla Fifa stessa. Pertanto, non possiamo paragonare, confermare, né riconoscere nessuna statistica sui gol nelle competizioni di club a livello nazionale o continentale, neanche quelle di Messi o di Muller". 

    A scatenare le polemiche per il record di Messi, oggi a quota 88 gol, sono state le voci provenienti dallo Zambia, dove la federazione nazionale africana ha dichiarato che l'attaccante Godfrey Chitalu realizzò 107 gol nel 1972 (stesso anno del record di Muller, 85 reti) e dal Brasile (per il Santos Pelè ne fece 110 nel 1961 mentre il Flamengo ha dichiarato che Zico ne fece 89 nel 1979). Una cosa alla rivendicazione del record che ha costretto la Fifa a sventolare bandiera bianca. "Ci potrebbero essere chissà quanti giocatori, prima delle Guerre Mondiali e già morti, che potrebbero reclamare il record, ma tutti questi 'reclami' sono impossibili da verificare in modo definitivo senza avere tutti i dati disponibili", ha concluso la Fifa.

    Ecco il video del tecnico del Barcellona Tito Vilanova che parla in merito al record e che riconosce i meriti del fenomeno argentino.

    Altre Notizie