Calciomercato.com

  • Figc, Approvata riduzione degli extracomunitari. Confermato Abete.

    Figc, Approvata riduzione degli extracomunitari. Confermato Abete.

    • GM

    Il Consiglio federale della Figc, riunitosi oggi a Roma, ha riconfermato il suo pieno appoggio a Giancarlo Abete in qualità di presidente della Federcalcio. Nessuno dei componenti del Consiglio ha infatti espresso pareri contrari alla linea di Abete, che nel suo intervento ha preannunciato alcune misure per rilanciare il calcio italiano.

    Fra le novità proposte da Abete e approvate dal consiglio, c'è anche la riduzione da due a un extracomunitario a partire dalla prossima stagione, come era successo prima del 1998. Nelle ultime due stagioni, le norme prevedevano un tetto di due giocatori al di fuori dell'Unione Europea provenienti da campionati esteri (a condizione che questi calciatori sostituissero altri due extracomunitari). Ora il progetto del presidente della Federcalcio Giancarlo Abete prevede un nuovo extracomunitario dall'estero in sostituzione di un giocatore non Ue ceduto. Prevista anche una deroga per le società neopromosse.


    "La riduzione da due a un extracomunitario tesserabile è passata al Consiglio federale anche se la Lega di serie A non era d'accordo", ha spiegato Leonardo Grosso, vice presidente della Associazione calciatori al termine del Consiglio Federale.

    Queste le parole di Abete a riguardo: ""Non è l'effetto dell'eliminazione ai Mondiali, una chiave di lettura simile da parte mia sarebbe davvero risibile, non ci sono rapporti di causa-effetto.  Già prima del Mondiale alcune componenti avevano evidenziato che il trend di crescita dei giocatori non convocabili in Nazionale richiedeva un provvedimento. La Lega di Serie A si lamenta per l'operatività immediata? Le aspettative sono una cosa, le norme sono un'altra".


    Altre Notizie