Calciomercato.com

  • Figc, Ulivieri e i tecnici:| 'Lezioni di pronto soccorso'

    Figc, Ulivieri e i tecnici:| 'Lezioni di pronto soccorso'

    Da quest'anno nel programma didattico dei Corsi di base per gli allenatori saranno inserite 12 ore di lezioni obbligatorie sulle manovre di pronto soccorso cardiorianimatorio e cerebrale e sull'uso del defibrillatore, al termine delle quali gli allievi conseguiranno l'abilitazione all'uso dei defibrillatori.

    "È un corso che riguarda la categoria Uefa B (dal Settore Giovanile fino alla Lega Pro) che vede coinvolti 1.600 allenatori ogni anno - spiega Renzo Ulivieri, direttore della Scuola allenatori del Settore tecnico -. E la cosa più bella è che tutti, fino a oggi, hanno recepito il messaggio e l'utilità dell'iniziativa. Nessuno ha detto di no o posto problemi".

    Il Settore Tecnico Allenatori della Figc si è avvalso della collaborazione della IRC-Comunità, una associazione composta da medici, infermieri e personale non sanitario volontario, con lo scopo di diffondere le nozioni elementari del primo soccorso cardiorianimatorio.

    "Non è un obbligo che ogni società di calcio sia dotata di un defibrillatore, ma con la Federazione stiamo spingendo perchè questo accada. Ci sono società che hanno 300-400 ragazzi e quindi il costo del macchinario è accessibile per ogni club", ha aggiunto Ulivieri.

     

     


     


    Altre Notizie