Calciomercato.com

  • Figurine:| Gli americani 'sfrattano' la Panini?

    Figurine:| Gli americani 'sfrattano' la Panini?

    L'americana Topps decisa a 'soffiare' i diritti dell'album alla Panini.
    Le figurine a stelle e strisce.
    Sei arbitri in campo, una sfilza di giocatori in panchina e, forse, le figurine che non sono più Panini. Mette un qualche brivido di malinconia quella che potrebbe essere un'altra novità del campionato 2012-2013. Dopo mezzo secolo, infatti, a produrre l'album 'Calciatorì che fa appassionare e sognare bambini di tutte le età, potrebbe essere un'azienda americana. Dopo la Roma, un altro pezzettino di calcio italiano verrebbe marchiato States.

    A Modena, in realtà, l'azienda che cominciando a vendere figurine all'inizio degli anni Sessanta è diventata una multinazionale, spera ancora di non vedersi soffiare il proprio fiore all'occhiello, la collezione più identitaria, più riconoscibile, più simbolica, dopo la scadenza dell'accordo.

    L'associazione italiana calciatori, che fino ad oggi concedeva alla Panini la licenza per stampare le figurine, ha delegato la trattativa, insieme ad un'altra serie di diritti da sfruttare (che riguardano ad esempio anche i videogiochi e le applicazioni web) alla Lega. L'obiettivo è quello di ricavare da questi diritti più soldi possibile, da dividersi fra le associazioni dei calciatori e delle società.

    E così si è fatta avanti la Topps, un mito americano, che da decenni produce le figurine dei giocatori di baseball e di football: una sua collezione è esposta anche al Metropolitan Museum di New York.

    Così si continua a trattare: i tempi sono piuttosto stretti perchè la Lega serie A vorrebbe non mancare il tradizionale appuntamento di uscita dell'album che, generalmente, avviene attorno alla metà di dicembre. Al di là dell'offerta economica, i vertici del calcio italiano potrebbero comunque valutare che sia meglio non perdere un partner storico, affidabile e radicato come la Panini. I fan si sono già mobilitati e il loro quartier generale è una pagina Facebook dal titolo che non ha bisogno di spiegazioni: “Nessuno tocchi le figurine Panini”.


    Altre Notizie