Calciomercato.com

  • Filadelfia: la rincorsa delle banche

    Filadelfia: la rincorsa delle banche

    L'edizione odierna di Tuttosport prova a chiarire la situazione inerente la rinascita dello stadio Filadelfia: ieri, all’ora di pranzo, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Filadelfia si è riunito senza la presenza del rappresentante del Comune di Torino visto che il presidente Giuseppe Zunino dimissionario non è stato ancora sostituito e non è stato nemmeno ancora indetto il bando comunale per poterlo fare. Dopo aver atteso settimane e settimane novità in merito, ha preso in mano la situazione il vice presidente, Gian Luca Vignale, rappresentante della Regione Piemonte, convocando appunto il Cda svoltosi ieri e dando ai membri un nuovo appuntamento già per il prossimo lunedì in un nuovo Cda che seguirà al Collegio dei Fondatori che si svolgerà in mattinata, quando verranno ratificate le modifiche statutarie già discusse.

    Punto primo: si è deliberato di indire una gara riservata agli istituti bancari per accendere il mutuo così come previsto dalla legge regionale della Regione Piemonte che provvederà a coprire la spesa di 3,5 milioni di euro con un piano di rientro in 15 anni. Punto secondo: il Cda ha deliberato di avviare un progetto di comunicazione e reperimento fondi che sarà discusso nella prossima seduta del medesimo. 

    E veniamo a ciò che non è stato invece fatto nel Cda di ieri nonostante l’argomento sia stato sollevato da un membro che lo ha sottoposto alla discussione. Come scritto, uno dei nodi da sciogliere sarà la lettera del Torino inviata al Comune in cui si accolla gli oneri di gestione e manutenzione, ma chiede la concessione gratuita quindicennale del manufatto ristrutturato. Il problema è che lo statuto parla di locazione onerosa a prezzi di mercato. Nella riunione di ieri si è quindi deciso di esaminare questo passaggio soltanto prossimamente, di fatto rimandando il confronto a data da destinarsi. In mancanza appunto del presidente del Cda e dunque della rappresentanza del Comune di Torino, la missiva ricevuta dagli uffici preposti non era disponibile sul tavolo della riunione ed evidentemente l’argomento non è stato sollevato nemmeno dalla parte direttamente interessata, ovvero il Torino Football Club.

    Prima del prossimo Cda della Fondazione Filadelfia, si occuperà della questione la Circoscrizione 9 con un incontro aperto al pubblico che si terrà domani sera alle 19 in corso Corsica 55 (praticamente alle spalle del centro Sisport). Sono stati invitati all’avvenimento tutti i mambri del Cda della Fondazione e pure del Collegio dei Fondatori. E’ stato invitato ed è atteso anche l’assessore allo sport del Comune, Stefano Gallo.

    Altre Notizie