Calciomercato.com

  • Verso le Finals: il punto su Giovanissimi, Allievi e Primavera del Milan

    Verso le Finals: il punto su Giovanissimi, Allievi e Primavera del Milan

    Il campionato della Prima Squadra del Milan si è chiuso con la vittoria in trasferta sull'Atalanta, ma ora entra nel vivo la stagione del Settore Giovanile rossonero: il mese di giugno infatti vedrà Primavera, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali impegnati nelle fasi finali di campionato e le possibilità di vincere un titolo per i giovani diavoli sono elevate.

    CENERENTOLA - Non parte da favorita, ma la Primavera di Cristian Brocchi arriva alle Final Eight senza paura: il Milan ha chiuso la regular season al secondo posto nel Girone B, alle spalle della corazzata Inter, ma ha concluso il torneo come miglior attacco assoluto con 76 reti messe a segno. Proprio l'attacco è il punto di forza dei rossoneri: la fantasia di Davide Di Molfetta e la verve di Andrea Vassallo, rivelazione in questa stagione, possono essere armi in più nelle finali. Ai Quarti il Milan affronterà il Torino (mercoledì 10/05), secondo a sua volta nel Girone A: sfida complicata, ma alla portata della formazione rossonera. Dopo il pesante ko in amichevole contro il Monaco, Brocchi ha spiegato che il Milan vuole essere la 'Cenerentola' delle Final Eight, una posizione umile dovuta anche alle tante assenze con le quali la Primavera dovrà fare i conti, soprattutto a centrocampo: Piccinocchi si è nuovamente infortunato, mentre Gamarra sarà impegnato in Copa America con la Bolivia; con ogni probabilità saranno aggregati alcuni giocatori dalla Berretti, come ad esempio Segre e Papasodaro. Gioco manovrato, intensità e testa: i rossoneri provano a vincere un titolo che manca dal 1964/65, unico successo peraltro di categoria.

    FAVORITI - Decisamente diversi i pronostici legati agli Allievi Nazionali di Mister Monguzzi: il Milan ha concluso primo in classifica il Girone B , percorso netto in un campionato concluso curiosamente senza alcun pareggio (21 vittorie, 5 sconfitte). Anche qui è il reparto avanzato a fare la differenza: 75 reti, miglior attacco del campionato. Non è un caso che una delle stelle del gruppo dei '98 sia proprio Patrick Cutrone (foto acmilan.com), cannibale con i suoi 19 gol in questa competizione, ben supportato da altri attesi talenti come Manuel Locatelli, Andres Llamas e Cosimo La Ferrara. Il Milan parte favorito, vuole riconquistare il titolo vinto l'ultima volta nel 2011, ma dovrà affrontare un girone tosto nella prima fase delle finali (al via l'11 giugno a Chianciano Terme): i rossoneri saranno infatti impegnati contro Torino, Empoli e Genoa, rispettivamente primo, secondo e sesto posto nel Girone A di regular season.

    AVVIO LAMPO - C'è però chi ha già cominciato il cammino nelle fasi finali: i Giovanissimi Nazionali di Omar Danesi. I ragazzi classe 2000, terzi in stagione regolare nel Girone B, hanno superato ai sedicesimi di finale il Latina e nell'andata degli Ottavi contro la Fiorentina hanno cominciato con il piede giusto: 3-0 il 31 maggio nella gara di andata, in attesa del ritorno che si disputerà il prossimo 7 giugno. Due i nomi principali da tenere d'occhio, due attaccanti: Nigel Kyeremateng, doppietta contro la Viola, e Vittorio Vigolo, che ha giocato sottoquota con gli Allievi Lega Pro in questa stagione e già in rete nei sedicesimi contro il Latina.

    Federico Albrizio
    @Albri_Fede90 

    Altre Notizie