130
29 anni dopo, un nuovo titolo: l'Algeria vince la Coppa d'Africa 2019, battendo in finale il Senegal con il risultato di 1-0. Il gol vittoria per i Guerrieri del Deserto arriva subito: al 2' la conclusione dalla distanza di Bounedjah viene deviata da Sane e si insacca in rete. I Leoni della Teranga reagiscono e macinano gioco, ma non trovano la rete del pareggio per imprecisione e per le parate di Mbolhi. Nella ripresa il copione non cambia, Niang e compagni spingono mentre dall'altra parte il prossimo milanista Bennacer contribuisce a difendere il prezioso vantaggio (premiato come miglior giocatore del torneo al termine della gara). Il Senegal recrimina con l'arbitro, che al quarto d'ora del secondo tempo prima assegna un rigore per fallo di mano di Guedioura poi, dopo revisione al VAR, lo cancella. Finisce così: 1-0 al Senegal, l'Algeria è campione della Coppa d'Africa.

Fischio d'inizio alle 21, su Calciomercato.com la diretta di Senegal-Algeria.

FORMAZIONI UFFICIALI

Senegal: Gomis; Gassama, Sabaly, Sane, Kouyate; Gueye, Ndiaye; Saivet, I. Sarr, Mané; Niang.

Algeria: Mbolhi; Zeffane, Bensebaini, Benlamri, Mandi; Mahrez, Feghouli, Bennacer, Guedioura; Belaili, Bounedjah.

LA CRONACA

SECONDO TEMPO

90+4' - E' FINITA: 1-0 al Senegal, Algeria campione della Coppa d'Africa 2019!


85' - Il Senegal prova il tutto per tutto: fuori Niang, dentro l'ex interista Keita Baldé.

83' - Nuova occasione Senegal: Sarr calcia al volo dal dischetto, pallone alto sopra la traversa.

69' - Ci prova Sabaly: conclusione violenta dalla distanza, Mbolhi è attento e devia in corner.

66' - Altra occasione per Niang: entra in area e salta il portiere, ma la sua conclusione colpisce la rete laterale della porta.

60' - Giallo rigore per il Senegal: cross dalla destra di Sarr, il pallone sbatte sul braccio di Guedioura, l'arbitro assegna il penalty ma dopo la revisione al VAR torna sui suoi passi e annulla la decisione perché il braccio dell'algerino è molto vicino al corpo.

59' - Ci prova ancora Saivet su punizione, blocca Mbolhi.

45' - Al via la ripresa, palla all'Algeria.

PRIMO TEMPO

45+2' - Termina dopo due minuti di recupero il primo tempo supplementare.

38' - Senegal a un soffio dal pareggio: bordata al volo da fuori area dell'ex Milan Niang, il pallone si spegne di un nulla sopra l'incrocio dei pali.

27' - Occasione per il Senegal: punizione dalla sinistra di Saivet, Mbolhi blocca a terra.

2' - GOL ALGERIA! Si sblocca subito la finale: calcia dal limite Bounedjah, il pallone si impenna dopo la deviazione di Sane e si insacca beffardo alle spalle di Gomis! 1-0 Algeria.

1' - Si comincia, palla al Senegal.