Calciomercato.com

  • La Fiorentina batte 1-0 l'Atalanta e vince la sua 4ᵃ Coppa Italia Primavera di fila. Corradini fa volare Aquilani

    La Fiorentina batte 1-0 l'Atalanta e vince la sua 4ᵃ Coppa Italia Primavera di fila. Corradini fa volare Aquilani

    • Emanuele Tramacere
    La Fiorentina Primavera si conferma specialista di Coppa e per la quarta volta consecutiva alza al cielo la Coppa Italia di categoria dopo aver battuto per 1-0 l'Atalanta nella finalissima speciale andata in scena nella cornice del Penzo di Venezia. Decisivo il gol di Corradini che in extremis, nei minuti di recupero, porta in trionfo i viola di Alberto Aquilani in una gara sofferta e combattuta, molto fisica e dai ritmi serrati.

    A partire forte, in realtà erano stati i nerazzurri di Massimo Brambilla, a cui invece questa coppa resta indigesta, a partire forte con Sidibe e Cissé stoppati soltanto da un Fogli magistrale e autore di due parate decisive. I viola si sono invece affidati per tutta la gara alle ripartenze verticali di Toci e Distefano che più volte sono arrivati a tu per tu con Sassi.

    L'equilibrio ha retto per 90 minuti, con tanti falli a centrocampo, scontri di gioco ad alto impatto e una gestione delle energie che ha costretto molti dei ragazzi a finire la partita con i crampi. Quando i tempi supplementari sembravano scontati l'ultimo scatto bruciante di Distefano ha costretto prima Sassi alla parata e poi Cittadini all'intervento disperato su Toci, ma nulla la difesa bergamasca ha pouto sull'ultimo rimpallo che ha regalato a Corradini la più facile delle ribattute a 90 secondi dal termine. Il gol è decisivo, come tanti segnati quest'anno dal centrocampista classe 2002 (10 gol e 5 assist per lui) che la Fiorentina non ha voluto cedere neanche in prestito. E la festa a Venezia è tutta viola.

    LE FORMAZIONI UFFICIALI 
    FIORENTINA (4-3-3): Fogli; Kayode, Biagetti, Frison, Favasuli; Krastev, Corradini, Amatucci; Distefano, Toci, Agostinelli.
    ATALANTA (3-5-2): Sassi; Berto, Cittadini, Ceresoli; Oliveri, Panada, Zuccon, Chiwisa, Renault; Sidibe, Cisse.

    PRIMO TEMPO
    3′ 
    Fiorentina pericolosa da corner: cross di Distefano e colpo di testa di Biagetti che finisce sul fondo.
    8' Primo lampo della partita con Panada che pesca a centro area Sidibe il quale si libera e tira a botta sicura trovando però un miracoloso intervento di piede di Fogli.
    8' Sugli sviluppi del corner svetta Cittadini che però manda a lato di poco.
    13' Kayode anticipa all’ultimo Sidibe che era stato servito in area piccola da Cissé.
    24' Altro miracolo di Fogli su Sidibe. Il colpo di testa su corner dell'attaccante è indirizzato all'angolino basso, ma il portiere vola e nega il gol.
    25' Cartellino giallo per Panada per un intervento al limite a centrocampo che ferma una ripartenza della Fiorentina.
    27' Primo vero squillo della Fiorentina con Toci che scappa in verticale sulla sinistra beffando la linea del fuorigioco, ma una volta in area si fa sorprendere dall'uscita a valanga del portiere Sassi che gli nega il tiro.
    34′ Altro giallo per l’Atalanta: ammonito anche Zuccon, che entra duro su Corradini.
    37' Ancora pericolosa la Fiorentina, questa volta con Distefano che prova la giocata a giro che si spegne di poco a lato. La deviazione sembrava esserci, ma non è stato concesso l'angolo.

    SECONDO TEMPO 
    49'
    Ceresoli manda alto una punizione da posizione defilata.
    51' Cissé lanciato in verticale da Panada arriva fino in area piccola, ma si stampa sui guantoni di Fogli
    55' Giallo anche a Biagetti che al limite dell'area stende Renault lanciato a rete. Oliveri prova il tiro a giro sulla punizione successiva, ma la barriera respinge.
    67' Favasuli ci prova da posizione favorevole in area di rigore, ma la botta a colpo sicuro è respinta dalla schiena di Toci.
    80' Ci prova Neri, ma la palla finisce a lato.
    86' Errore clamoroso di Kayode che da rimessa laterale mette in croce Fogli costretto a concedere un angolo. Sugli sviluppi è Cissé a provare la volée non trovando la porta.
    87' Giallo anche per Chiwisa
    93' GOL Altra folata in fascia di Distefano che questa volta riesce ad arrivare al tiro trovando la risposta di Sassi. Sulla ribattuta ci prova Toci che però viene respinto dalla difesa, ma la palla finisce sul sinistro di Corradini che, deviato a sua volta, questa volta si spegne all'angolino per il gol vittoria.

    Altre Notizie