
Il Tottenham vince l'Europa League! Decide Johnson, Manchester United battuto 1-0
- 157
Ange Postecoglu salva la stagione, riportando un trofeo nel nord di Londra 17 anni dopo l'ultima volta anche grazie al contributo di molti italiani come Vicario e Udogie e di ex-Serie A come Romero e Bentancur e gli infortunati Kulusevski e Dragusin. Una vittoria che porterà anche il Tottenham in Champions League diventando il sesto club inglese nella prossima edizione del torneo.
I Red Devils di Amorim, invece, crollano ancora chiudono una stagione da incubo in cui il tecnico prelevato a stagione in corsa dallo Sporting Lisbona, ha chiuso con questa sconfitta e con una Premier League in cui è fuori da tutto.
TOTTENHAM-MANCHESTER UNITED, IL TABELLINO
Tottenham-Manchester United 1-0
Marcatori: 42' Johnson (T)
TOTTENHAM (4-3-3): Vicario; Pedro Porro, Romero, van de Ven, Udogie (89' Gray); Bentancur, Bissouma, Sarr (89' Spence); Johnson (78' Danso), Solanke, Richarlison (67' Son).
A disposizione: Austin, Whiteman, Tel, Odobert, Davies, Scarlett, Moore, Ajayi All. Postecoglou
MANCHESTER UNITED (3-4-3): Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui (84' Dalot), Casemiro, Bruno Fernandes, Dorgu; Mount (71' Garnacho), Hojlund (71' Zirkzee), Diallo.
A disposizione: Bayindir, Lindelof, Zirkzee, Eriksen, Garnacho, Ugarte, Heaven, Evans, Mainoo, Amass, Collyer.
All. Amorim.
Arbitro: Zwayer (GER)
Ammoniti: Diallo (M), Van De Ven (T), Richarlison (T), Bissouma (T), Zirkzee (M), Maguire (M), Lindelof (M non dal campo),
Espulsi: -
CRONACA
96' Paratissima di Vicario. Cross di Dalot dalla destra, Shaw prende il tempo alla difesa, svetta di testa e indirizza all'angolino, ma Vicario dice di no e salva il risultato
86' Danso a un passo dal raddoppio. Punizione perfetta di Son sul secondo palo con il difensore austriaco che in spaccata sfiora la palla libero da marcatura.
75' Vicario questa volta si riscatta e dice no al tentativo di Garnacho, solo angolo.
72' Bruno Fernandes si divora il pari. Cross dalla destra di Mazraoui che lo pesca solo a centro area dimenticato da tutti. L'ex-Samp e Novara ci prova in tuffo di testa, ma manda clamorosamente a lato.
69' Che occasione per il Man United! Papera di Vicario che sbaglia l'uscita alta e perde la palla lasciando la porta sguarnita. Hojlund di testa prova il tiro a botta sicura, ma Van de Ven sulla linea salva a porta vuota. Sulla ribattuta è Yoro a provarci di sinistro, ma respinge Romero.
62' Clamoroso contropiede del Tottenham che lancia in verticale 2 contro 1 da metà campo Udogie e Solanke. Il terzino italiano serve un filtrante perfetto per la punta inglese che però, solo davanti a Onana, sbaglia lo stop e si fa rimontare da Maguire.
57' Yoro sfiora in spaccata anticipando l'uscita di Vicario che però in qualche modo devia la palla e con l'aiuto della difesa si salva.
42' GOAL - Cross dalla destra di Sarr tagliato sul primo palo con Johnson che si butta in area, anticipa Shaw e sbuccia il pallone. La palla carambola sul braccio del difensore e batte Onana che non ci arriva nel tuffo disperato sul suo palo.
40' Altra giocata di Diallo che si libera e tira in area, ma para Vicario con la deviazione di Richarlison
17' La prima vera occasione da gol è sul piede di Amad Diallo che prova la gran botta ad incrociare e sfiora il palo alla destra di Vicario.
9' Onana calcola male l'uscita su cross di Pedro Porro. Mazraoui è però bravo a togliere dalla testa di Richarlison il possibile 1-0.
5' Incertezza di Vicario, ci prova Bruno Fernandes, ma il suo destro viene ribattutto.