Calciomercato.com

  • FA Cup al Man United: arriva Mourinho

    FA Cup al Man United: arriva Mourinho

    E' il Manchester United a trionfare 2-1 nella finale di FA Cup contro il Crystal Palace. Gli uomini di Louis van Gaal dominano gran parte dell'incontro, ma hanno bisogno di passare in svantaggio per trovare la reazione giusta verso il titolo. E' infatti Puncheon a trovare al 78esimo il gol che fa sognare i tifosi delle Eagles. I Red Devils si aggrappano a Rooney per rimontare ed è da una giocata del capitano che arriva il gol del pareggio all'81esimo di Mata. De Gea si erge a baluardo insuperabile e nei supplementari Lingard regala il 2-1 che consegna al Manchester United la 12esima FA Cup della propria storia a 12 anni dall'ultima coppa vinta. Van Gaal conferma anche l'accesso diretto ai gironi dell'Europa League e riporta un titolo in casa United dopo 3 anni di astinenza. Ma al suo posto in panchina arriverà il portoghese José Mourinho: l'annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni.

    FORMAZIONI UFFICIALI
    Crystal Palace: Hennessey; Ward, Dann, Delaney, Souare; Zaha, Cabaye, McArthur, Jedinak, Bolasie; Wickham.
    Manchester United: De Gea, Valencia, Smalling, Blind, Rojo, Carrick, Fellaini, Mata, Rooney, Martial, Rashford.

    PRIMO TEMPO - 1' Rooney lancia in profondità Valencia, ma l'esterno non riesce a concludere a rete. 7' Rashford cerca l'iniziativa personale all'interno dell'area del Crystal Palace, ma la difesa libera. 17' Giallo a Smalling che ferma trattenendo Wickham. La punta però si era rialzata calciando in porta e trovando il gol a gioco fermo. 22' Palla gol per Mata che calcia da fuori, ma trova la risposta di Hennessey. 32' Slalom lungo l'out di destra di Rashford che crossa a centro area per Martial che spara però addosso a Ward. 35' Straordinario recupero difensivo di Rooney che si lancia all'inseguimento di Zaha e lo ferma in scivolata in area di rigore.

    SECONDO TEMPO - 52' Gran botta di Fellaini che si stampa sull'incrocio dei pali a Hennessey battuto. 66' 
    Punizione dalla destra di Cabaye per Delaney che però non trova lo specchio. 78' GOL Puncheon sblocca l'incontro scattando sul filo del fuorigioco e trafiggendo De Gea da pochi passi con un sinistro di potenza. 81' GOL Azione straordinaria di Rooney che taglia il campo palla al piede da destra a sinistra superando in slalom 4 uomini e servendo un cross a centro area stoppato da Fellaini e scagliato in gol da Juan Mata. 89' De Gea rilancia lunghissimo verso Young, Hennessey esce di piede e ferma l'attaccante dello United. 96' Triplice fischio, si va ai supplementari.

    TEMPI SUPPLEMENTARI - 2' Lancio verticale di Bolasie per Zaha che ancora una volta in area è recuperato in extremis da Rooney. 10' De Gea si supera salvando in angolo su un tiro al volo di Bolasie. 15' ROSSO a Smalling che ferma ancora Bolasie lanciato in contropiede e si becca il secondo giallo. 16' Altro miracolo di De Gea che dice no ad un destro di Gayle di punta. 21' GOL Lingard sfrutta una respinta corta della difesa del Crystal Palace e di collo mette la sfera alle spalle di Hennessey. 30' Palla verticale di Bolasie per Zaha il cui destro è però parato in uscita da De Gea.

    Altre Notizie