Calciomercato.com

  • Il City annienta 6-0 il Watford e conquista la FA Cup: Guardiola nella storia, vinto il 'triplete inglese'

    Il City annienta 6-0 il Watford e conquista la FA Cup: Guardiola nella storia, vinto il 'triplete inglese'

    L’edizione numero 138 della FA Cup trova il proprio vincitore: oggi pomeriggio alle 18 presso la storica cornice di Wembley nella finale della coppa nazionale d'Inghilterra i neo-campioni della Premier League, ovvero il Manchester City di Pep Guardiola, annientano per 6-0 (tripletta Sterling, de Bruyne, Gabriel Jesus e Silva) la sorpresa Watford di proprietà della famiglia Pozzo, che cercava l’impresa di vincere la coppa e di centrare per la prima volta in Europa League dopo un ottimo campionato concluso al nono posto. Dopo aver trionfato per il secondo anno di fila in Premier League e aver conquistato la Coppa di Lega in finale contro il Chelsea, i Citizens trovano il treble e un trofeo che mancava dal 2011, e sfatano un record ancora imbattuto: diventano la prima squadra a vincere tutte e tre le competizioni inglesi, dopo aver eliminato nel loro cammino il Rotherham United, il Burnley, il Newport, lo Swansea e per finire il Brighton in semifinale. Il Watford di Javi Gracia invece, vuole per la prima volta la coppa e la storica qualificazione ai gironi di Europa League. Precedenti e bilancio in Premier parlano chiaro: undici vittorie consecutive sugli Hornets e 48 punti di differenza al termine del campionato, la squadra di Guardiola vola in Inghilterra.

    IL TABELLINO:

    MANCHESTER CITY (4-2-3-1): 
    Ederson; Walker, Kompany, Laporte, Zinchenko; Gündogan (dal 73' Sané), Silva (dal 79' Stones), Bernardo; Sterling, Mahrez (dal 55' de Bruyne); Jesus.

    WATFORD (4-4-2): Gomes; Femenia, Cathcart, Mariappa, Holebas; Hughes, Capoue, Doucouré, Pereyra (dal 66' Success); Deulofeu (dal 66' Gray), Deeney.​


    h 18.00 Wembley: Manchester City-Watford 6-0 - 26' David Silva (M), 39' e 81' Sterling (M), 61' de Bruyne (M), 68' Gabriel Jesus (M) 


    LA CRONACA:

    90' - Finisce il match, 6-0 per il City: Guardiola vince FA Cup e treble.

    87' - SESTO GOL DEL CITY, ANCORA STERLING! Tripletta Sterling, che su cross in area coglie prima il palo e poi realizza sulla ribattuta.

    81' - POKERISSIMO CITY, STERLING! Cross di Bernardo SIlva, Sterling da solo a centro area trafigge per la quinta volta Gomes.

    68' - POKER CITY, GABRIEL JESUS! Ancora City: il Watford difende altissimo, de Bruyne serve Gabriel Jesus in profondità e il brasiliano non ha problemi a battere Gomes.

    61' - TRIS CITY, DE BRUYNE! Scambio tra il centrocampista belga appena entrato e Gabriel Jesus, Gomes prova l'intervento ma viene saltato dall'ex Chelsea, che deposita in rete. 

    48' - City vicino al tris: Gabriel Jesus mette in rete di testa ma è fermato in fuorigioco

    46' - Comincia il secondo tempo.

    45' - Termina il primo tempo, City avanti 2-0.

    39' - RADDOPPIO CITY, STERLING! Bernardo Silva crossa sul secondo palo, Gabriel Jesus brucia Gomes e appoggia in porta con correzione di Sterling nei pressi della linea.

    33' - Ancora City. palla deliziosa di Gundogan, Gabriel Jesus anticipato prima del gol.

    26' - GOL DEL CITY, DAVID SILVA! Doucouré perde un pallonE a metà campo, Sterling prova a calciare ma la palla si impenna: Silva ci arriva di testa, scambia con Sterling e tira di sinistro, trafiggendo Gomes. ​

    21' - Doucouré protesta per un fallo di mani all'interno dell'area di rigore, l'arbitro lascia correre.

    12' - Risposta del City con Bernardo Silva che calcia sul primo palo: para Gomes

    11' - Micidiale contropiede del Watford, Deeney a tu per tu con Ederson, il brasiliano compie una gran parata

    1' - Inizia il match

    Altre Notizie