Calciomercato.com

  • Finlandia: i migliori giovani della Veikkausliiga

    Finlandia: i migliori giovani della Veikkausliiga

     

    La massima serie del campionato finlandese, meglio nota come Veikkausliiga, ha chiuso i battenti lo scorso weekend con la quarta affermazione consecutiva dell'HJK Helsinki.
     
    Un torneo dal livello tecnico non certo eccelso, ma che ha comunque permesso a numerosi giovani di mettersi in mostra e, in qualche caso, anche di guadagnarsi le attenzioni di club più blasonati.
     
    In questo speciale, suddiviso in due parti, daremo spazio ad una breve descrizione dei 20 migliori giovani (nati a partire dal 1/1/1990) messisi in mostra nell'arco del campionato, in ordine rigorosamente alfabetico. Chissà che qualche talent scout non prenda nota dei nostri suggerimenti...
     
    PIM BOUWMAN (Centrocampista, 1991 - Inter Turku) - Assieme al portiere Doedee e al tecnico Dragtsma forma la mini-colonia olandese dell'Inter. Scuola NAC Breda, con cui ha anche esordito in Eredivisie, è stato un punto fermo dei "sinimustat" per tutto il campionato, dove ha collezionato 30 presenze e 5 reti. Da segnalare, tuttavia, anche il gran gol messo a segno in Europa League, ad Enschede, contro i suoi connazionali del Twente: un tiro potentissimo da fuori area che ha permesso ai suoi di cogliere uno storico pareggio (1-1) contro la formazione olandese.
     
    PETTERI FORSELL (Centrocampista, 1990 - IFK Mariehamn / Bursaspor) - Una delle grandi speranze del calcio finlandese ha il volto di questo biondino (nella foto) dal fisico minuto (1 metro e 69), ma che nella prima parte della stagione ha trascinato il piccolo IFK Mariehamn fino alle posizioni nobili della classifica. Trequartista, bravo con entrambi i piedi e dotato di una sventola niente male, le sue prestazioni non sono passate inosservate ai turchi del Bursaspor, che se lo sono portato a casa nella finestra estiva di mercato. In Turchia non ha ancora avuto molte chances per mettersi in mostra, ma proverà a ritagliarsi il suo spazio. Punto fermo dell'under 21, presto potrebbe arrivare anche la convocazione nella nazionale maggiore.
     
    TAPIO HEIKKILÄ (Difensore, 1990 - Honka) - Il capitano della formazione di Espoo ha soltanto 22 anni, ma oramai guida la difesa dei gialloneri come un veterano. Insostituibile nella retroguardia di Mika Lehkosuo, ha giocato tutte e 33 le partite senza mai saltare nemmeno un minuto mettendo anche a segno una rete. Fisico imponente (185 cm) e nel giro dell'under 21, quest'anno si è tolto anche la soddisfazione di sollevare la Coppa di Finlandia.
     
    RIKU HEINI (Centrocampista, 1990 - VPS) - Ha il numero 7 ma è un mancino puro, questo centrocampista di 22 anni nativo di Lahti, con la cui squadra è cresciuto e ha esordito in massima serie, ma che ormai è un punto fermo del VPS di Vaasa. Titolare inamovibile della formazione bianconera, al suo attivo 31 presenze e una rete, realizzata contro il Mypa con uno splendido calcio di punizione a giro. 
     
    JONI KAUKO (Centrocampista, 1990 - Inter Turku) - Punto forte del centrocampo dell'Inter, assieme al già citato Bouwman e a Mika Ojala, del quale parleremo nella seconda parte dello speciale. Alto 1,86 metri, insolito per un centrocampista, ha comunque svolto egregiamente il suo ruolo collezionando 24 presenze e 4 reti. Nato e cresciuto a Turku, l'Inter lo ha acquistato dai rivali del TPS quando aveva solo 14 anni. A distanza di tempo, i "sinimustat" sembrano davvero averci visto giusto. Presenza fissa dell'under, ha esordito lo scorso gennaio anche in nazionale.
     
    KALLE KAUPPI (Centrocampista, 1992 - Inter Turku) - Nato a due passi da Turku, prodotto del vivaio dell'Inter, questo ragazzo ha rapidamente scalato le gerarchie sino ad entrare stabilmente nel giro della prima squadra. 27 le presenze in campionato, di cui 17 da titolare, condite anche da una rete. La formazione nerazzurra crede molto in lui, che si è tolto anche lo sfizio di esordire con l'under 21 finlandese, dove sinora ha collezionato due presenze.
     
    MATTI KLINGA (Centrocampista, 1994 - Lahti) - 32 presenze (su 33) in campionato, una rete, sei assist. Sembra il curriculum di un veterano, e invece parliamo di un ragazzo che deve ancora compiere 18 anni. Protagonista di un ottimo campionato con il Lahti, concluso al quinto posto, Klinga sta scalando i ranghi in fretta e furia, tanto che ha già collezionato due presenze (e un gol) con l'under 21. Uno dei migliori giovanissimi finlandesi, da monitorare con estrema attenzione.
     
    JUHO LÄHDE (Centrocampista, 1991 - TPS) - Nato a Turku, giovanili TPS, titolare fisso per il secondo anno consecutivo. Questo ragazzo, che a 21 anni è già una vera e propria bandiera bianconera, ha dimostrato quanto sinora di buono si sta dicendo sul suo conto. Quantità e qualità, unita ad un ottimo tiro dalla distanza, 24 presenze e 3 reti in campionato per lui, il terzo posto del TPS è anche merito suo. Avrà la grande chance di far vedere il suo valore in Europa League nella prossima stagione.
     
    EERO MARKKANEN (Attaccante, 1991 - JJK) - Dopo il prestito al Warkaus, in terza divisione (12 presenze e 9 reti) il JJK ha riportato all'ovile questo 21enne attaccante, che anche in Veikkausliiga ha dimostrato di saperci fare: in 13 presenze, infatti, ha realizzato ben 7 reti. Ma ciò che stupisce maggiormente è il rapporto gol/minuti effettivi: partito spesso dalla panchina, infatti, Markkanen è sceso in campo soltanto per 669 minuti. Calcolatrice alla mano, parliamo di una rete a partita. Mica male.
     
    ANTTI MÄKIJÄRVI (Centrocampista, 1993 - Honka) - L'ennesimo talento tirato fuori dall'Honka, squadra da sempre molto attenta alla valorizzazione del proprio settore giovanile. Anche lui nel giro della nazionale under 21, trequartista di sinistra nel 4-2-3-1 di Lehkosuo, ha svolto il ruolo alla perfezione collezionando 28 gettoni e 5 gol. Ma la rete più importante l'ha realizzata lo scorso 29 settembre al "Sonera Stadium" di Helsinki contro il KuPS, regalando alla squadra di Espoo la prima Coppa di Finlandia della sua storia.

    Altre Notizie