Calciomercato.com

  • CM STADIO: Fiorentina-Catania 2-0

    CM STADIO: Fiorentina-Catania 2-0

    • Luca Cellini

    Guardare il tabellino marcatori di Fiorentina-Catania è un misto fra l'amarcord e il futuro: Toni-Jovetic, il passato rampante e la voglia di un domani migliore per qualsiasi tifoso viola. Non fatevi però ingannare dal netto successo gigliato: i tre punti per gli uomini di Montella sono meritati, ma il Catania almeno fino al primo gol fa la sua parte, poi si scioglie al sole del 'Franchi'. L'inizio è subito godibile e frizzante, anche per merito dei due allenatori: Maran non rinuncia al tridente e Montella schiera due punte più Cuadrado sulla fascia destra. Bergessio già al 9' realizza, ma per Doveri è in posizione di fuorigioco. Risposta dei viola, che partono meglio, con Migliaccio: para Andujar. La Fiorentina fa la partita ma è palese la mancanza di incidenza in zona offensiva, visto che Ljajic svolazza fra trequarti ed area di rigore, e Jovetic ha pochi palloni giocabili (anche se Cuadrado al 29' prova a pescarlo e il montenegrino non se ne accorge). Il Catania si conferma complesso collaudato ed affidabile, con quella spensieratezza che Lodi e Gomez cercano di sfruttare in zona offensiva. Serve un'invenzione di Stevan Jovetic - su assist di Ljajic -, al tramonto del primo tempo (43'), per portare avanti la Fiorentina. Il montenegrino prova a restituire il favore al 55', ma il mezzo pallonetto del prossimo 22enne viola non ha la forza per superare Andujar. Maran non è convinto del suo centrocampo ed inserisce ad inizio ripresa Castro per Almiron. La Fiorentina raddoppia su una punizione di Ljajic, poco prima dell'ora di gioco, ma Roncaglia è in fuorigioco e Doveri (pessima la sua direzione di gara) annulla. L'arbitro invece non può che assegnare la rete che Toni mette in rete al 65': 2-0, e pratica Catania superata.

    FIORENTINA

    Il portiere della Fiorentina, Emiliano Viviano: 'Il Catania, si vede dall'organizzazione di gioco, è una bella squadra. Noi abbiamo fatto un'ottima partita, con pazienza siamo riusciti a sbloccarla, per fortuna abbiamo giocatori come Jovetic capaci di risolverla con un colpo. Toni si è presentato con un entusiasmo incredibile, sembra un ragazzino. Sarebbe tornato a piedi qui, e del resto Luca Toni resta sempre Luca Toni. Chi fa 100 gol in serie A non si dimentica, come si fa? I cori della Fiesole li sento, mi distraggo sempre, li so tutti. Il Pompa? Sono cresciuto nella sua leggenda di tifoso, di gente come lui o come il Tucano. Non ho avuto il piacere di conoscerlo come persona, però è stato un fautore della mentalità ultrà. Giusto ricordarlo con il merito che gli va attribuito. Roncaglia? Giocherebbe bene anche all'oratorio con i figli. Gli altri stranieri già sanno l'importanza della gara con la Juventus, ma prima c'è il Parma e quella gara darà tre punti come quella con i bianconeri'

    CATANIA

    Il difensore del Catania, Nicolas Spolli: 'Può essere che ci sia mancata la reazione dopo il primo gol. Fino a quel momento eravamo ordinati, poi ci siamo sbilanciati e abbiamo subito il raddoppio. Dobbiamo reagire alla svelta e pensare alla sfida contro il Napoli. Oggi non abbiamo fatto quasi nulla per fare il risultato. Jovetic è un gran giocatore ma fino al loro gol non ha fatto benissimo, poi con gli spazi allargati ha avuto gioco facile. Il nostro scudetto rimane la salvezza, inutile pensare ad altre cose'.

    Altre Notizie