Calciomercato.com

Fiorentina, Chiesa studente modello: 'Calciatori, non mollate la scuola'

Fiorentina, Chiesa studente modello: 'Calciatori, non mollate la scuola'

Se il Federico Chiesa calciatore sta rapidamente imponendosi all’attenzione generale soprattutto dopo il primo gol in maglia viola realizzato ieri sera in Europa League, lo studente Chiesa è già considerato un esempio da seguire. Recentemente Federico è stato invitato alla ISF, International School of Florence, per una conferenza da tenersi al cospetto i suoi ex compagni di liceo. Tema del dibattito: Inseguite le vostre passioni ma continuate a studiare. 
 
Il figlio di Enrico ha frequentato infatti per sette anni (corrispondenti a scuole medie e liceo) la scuola americana sui colli fiorentini riuscendo nel contempo ad arrivare alle soglie della prima squadra viola. Si è quindi iscritto all’università, Scienze dell’attività motoria, che frequenta tuttora. “Sono onorato e felice di poter essere qui insieme ai miei vecchi professori e compagni di scuola – ha esordito Federico nell’aula magna dell’istituto accanto a Piazzale Michelangelo -.  Mi è stato chiesto come ho fatto ad allenarmi tutti i giorni e diplomarmi con il massimo dei voti. Non sono l’unico e non credo di aver meriti particolari. Intanto i miei genitori erano stati chiari: senza studio, niente calcio. E poi ho cercato di tenere duro anche quando ero nei Giovanissimi viola dove non giocavo mai: feci una sola partita, e neppure dall’inizio. Spesso mi mandavano con i ’98, quelli più piccoli".

"Ho sempre pensato – ha proseguito Chiesa - che sia importante avere un’alternativa al calcio. Se non avrò la capacità di affermarmi da calciatore e dovrò andare a cercar fortuna altrove, grazie all’esperienza scolastica che fra l’altro mi ha dato l’opportunità di imparare l’inglese alla perfezione, ho un mondo di possibilità davanti… Per questo credo che anche i giovani calciatori debbano continuare a studiare anche costo di non uscire la sera e fare altre rinunce. Se hai una vera passione, le vale tutte”.
Standing ovation e selfie per tutti. Federico Chiesa ha fatto gol anche tra i banchi.

Altre notizie