Calciomercato.com

  • Fiorentina, continua la 'rivoluzione rosa'

    Fiorentina, continua la 'rivoluzione rosa'

    • Luca Cellini

    E' una Fiorentina che punta sempre di più verso il mondo del calcio in rosa quella che ha annunciato pochi giorni fa la propria partnership con la squadra femminile del Firenze attualmente impegnata nel campionato di serie A.

    L’amministratore delegato Sandro Mencucci ha parlato di colloqui sempre più fitti con l’ex presidente della Roma, Rosella Sensi, coordinatrice della Commissione per lo sviluppo del calcio femminile: "Siamo a buon punto, il prossimo anno entreremo come Fiorentina in ACF Firenze. Dobbiamo solo sistemare qualche piccolo particolare come la nostra presenza contemporanea nella Lega Nazionale professionisti e in quella Dilettanti e poi saremo pronti al passo. Abbiamo chiesto a Rosella Sensi di poter trasferire il titolo sportivo a noi".

    Ma cosa c’è dietro questa volontà di legarsi sempre di più al mondo del calcio femminile? Il patron Andrea Della Valle ha sempre voluto la sua Fiorentina contraddistinta da figure al femminile: non è un caso che la prima addetta stampa del club fu Silva Berti, ex responsabile dei media nel mondo della vela e per tanti anni legata alla proprietà gigliata. Ancora oggi il referente per i giornalisti è un’altra donna, Elena Turra, che collabora anche con l’azienda principale dei Della Valle, la Tod’s, creando un vero e proprio ponte di collegamento fra i diversi rami aziendali.

    Poco meno di un anno fa altre tre figure femminili hanno fatto il proprio ingresso all'interno del club: Laura Paoletti, ex tutor del progetto ‘Promesse viola’ è stata promossa team manager al posto di Roberto Ripa; Daniela Maffioletti e Maria Carmela Ostillio sono invece membri del CdA dallo scorso giugno, con la prima che sta lavorando attivamente con il comune di Firenze al progetto del nuovo stadio in zona Mercafir. Una delle referenti principali del settore marketing è Sara Conigliaro, affiancata anche da Claudia Quattrone, mentre Grazia Forgione è la responsabile delle risorse umane nell’area organizzativa del club.

    Anche sul mercato in casa Fiorentina numerose trattative sono state tenute da protagoniste femminili. Non è un caso che la trattativa per portare Juan Guillerme Cuadrado nella fila dei Blues sia stata avviata dalla direttrice del ChelseaMarina Granovskaia. E per invogliare alcuni giocatori a scegliere Firenze si è puntato fortemte sulla volontà di mogli e fidanzate dei calciatori come nel caso di Carina Wanzung compagna di Mario Gomez.

    Ma come vede questo ingresso nel calcio femminile della Fiorentina il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Felice Belloli? "Il calcio femminile in Italia ha bisogno di progetti mirati. In altri paesi ha già trovato la sua definitiva affermazione. È nostro compito dare pieno sostegno ai club e alle calciatrici affinché il loro impegno e la loro passione trovino il giusto riconoscimento. Mi auguro che l’ingresso dei Della Valle in questo campo serva da faro su un ambito sportivo che sempre di più avrebbe bisogno di grande visibilità e attrarre sponsor facoltosi".

    Altre Notizie