Calciomercato.com

  • Fiorentina e Atletico, sorprese del 2012

    Fiorentina e Atletico, sorprese del 2012

    Anche il 2012 è stato un anno che ha regalato parecchie sorprese nel panorama calcistico italiano e in quello mondiale. Ecco le rivelazioni per l'anno solare che sta per andare in archivio individuate dalla redazione di Calciomercato.com

    ITALIA: Fiorentina

    Salvatasi con grande fatica da una clamorosa retrocessione nella passata stagione, la formazione toscana è ripartita con uomini nuovi, un nuovo tecnico (Vincenzo Montella) e soprattutto idee innovative per riaprire un ciclo vincente in riva all'Arno. La missione affidata all'allenatore campano era ambiziosa, puntando su un gruppo di giovani calciatori di qualità e a basso costo: quella di produrre un calcio tanto piacevole quanto efficace. E sin qui l'Aeroplanino ha trovato il modo di delizionare una platea esigente come quella del "Franchi" e ha restituito un entusiasmo perduto dopo l'addio di Prandelli. I gol di Jovetic e Toni, le geometrie di Pizarro, Borja Valero e Aquilani, le accelerazioni di Cuadrado e la rocciosità di Roncaglia e Gonzalo Rodriguez. Queste le caratteristiche più evidenti di questa squadra, frutto di scelte di mercato azzeccate in toto. E ,con un centravanti di valore assoluto, l'inizio di anno nuovo può essere ancora più radioso.

    MONDO: Atletico Madrid

    Dall'arrivo di Diego Simeone alla guida dei colchoneros, la musica sembra essere cambiata per i cugini "poveri" del Real Madrid. Nella prima parte del 2012, è arrivato un trofeo internazionale non nuovo nella bacheca del club come l'Europa League (vinta due anni prima con i gol di Forlan e Aguero) ma che ha consacrato ulteriormente la stella del centravanti colombiano Radamel Falcao. E la nuova stagione è iniziata ancora meglio, se possibile, con la Supercoppa Europea strappata ai campioni d'Europa del Chelsea un secondo posto in campionato alle spalle dell'imprendibile Barcellona e soprattutto davanti (a molti anni di distanza) alle merengues.

    Altre Notizie