Calciomercato.com

  • Fiorentina, è Ranieri l'erede di Pasqual

    Fiorentina, è Ranieri l'erede di Pasqual

    • Emanuele Tramacere
    Alti e bassi per un ciclo che sta ricominciando dopo i fasti del passato. La Fiorentina Primavera ha cambiato molto nel corso dell'ultimo anno ma alla corte di mister Federico Guidi l’obiettivo è rimasto quello di creare in casa i nuovi Bernardeschi e Babacar. La formazione viola è terza in classifica, a 4 punti dalla Juventus e 3 dall'Entella e proprio contro i bianconeri è uscita sconfitta 1-0 dalla gara di andata delle semifinali di Coppa Italia primavera. Guidi ha cambiato tanto rispetto alla passata stagione e ha scelto di lanciare giovani di grande prospettiva promossi anche con un anno di anticipo dagli Allievi Nazionali. E' il caso di Luca Ranieri, titolare della fascia sinistra nel 4-3-3 messo in campo dall'allenatore viola.

    L'EREDE DI PASQUAL - Manuel Pasqual capitano storico della Fiorentina e giunto all'alba dei 34 anni nell'ultimo anno di contratto può guardarsi alle spalle conscio che il futuro sta arrivando e sta bruciando in fretta le tappe. Luca Ranieri è infatti stato scelto da Guidi per bruciare il più in fretta possibile le tappe di crescita e diventare il prima possibile utile alla società. Classe '99 originario di La Spezia, Ranieri si avvicina molto presto al mondo del calcio. Fa provini con il Milan da giovanissimo ma è con il Canaletto Sepor che Ranieri si fa notare dai responsabili del settore giovanile della Fiorentina. A 14 anni approda a Firenze dove cresce costantemente disimpegnandosi nel ruolo di terzino sinistro e, all'occorrenza anche da difensore centrale.Quest'anno guidi ha scelto di prelevarlo dagli Allievi Nazionali per farlo giocare con costanza da titolare in Primavera. 17 presenze fra campionato e Coppa Italia più altre 4 nella categoria Allievi e tutte da 90 minuti. Ranieri ha grande fluidità di corsa, è molto bravo nel calciare di piede sinistro e, cosa non banale per un 16enne, è molto attento tatticamente. Spesso è limitato nella propensione offensiva dei vari Minelli e Chiesa che gli giocano davanti, ma Ranieri è bravo anche nello scegliere i tempi di inserimento.

    FUTURO IN VIOLA - I margini di miglioramento sono immensi, ma il futuro al momento è già scritto anche se ancora non è stato messo nero su bianco data la giovanissima età. La volontà della Fiorentina, ha confermato il suo agente Giocondo Martorelli ai microfoni di Calciomercato.com è quella di continuare il percorso di crescita e blindarlo in maglia viola: "Luca è un talento che potrà fare molto bene in futuro. Ha grandi doti tecniche e intelligenza tattica. Può migliorare ancora molto ed è ben conscio che per farlo dovrà lavorare sodo e sudarsi ogni traguardo. E' uno dei '99 che sta trovando più spazio da titolare in questa stagione e questo fa capire che la stoffa c'è. Non ha ancora un contratto professionistico con la Fiorentina, ma la volontà del club è quello di tenere Luca stretto per fargli completare il proprio percorso di crescita. Il settore giovanile della Fiorentina è uno dei più importanti d'Italia così come lo è il club. La nostra volontà e quella della Fiorentina, per questo, coincidono".

    Altre Notizie