Calciomercato.com

  • E se Jovetic restasse alla Fiorentina?

    E se Jovetic restasse alla Fiorentina?

    • Luca Cellini

    Dopo il week-end delle allucinazioni (le presunte visite mediche di Mario Gomez in una clinica privata fiorentina), si è appena concluso quello della grande illusione. E' bastata infatti una indiscrezione di Marca per far parlare di una trattativa tra la Fiorentina e David Silva. Vabé che in amore, in guerra... e nel calciomercato tutto è concesso, ma il rallentamento delle trattative (dovuto ad una crisi economica che attanaglia anche il mondo del pallone) e la mancata definizione di alcune panchine importanti sta facendo sì che intermediari e procuratori ai margini del calcio vero creino operazioni che al momento non stanno né in cielo né in terra. E così si assiste anche a media che, quando parlano di Stevan Jovetic, ti dicono che la Fiorentina può starci all'offerta (anch'essa presunta) della Juve, che metterebbe sul piatto 'tot' milioni di euro ed una serie di giocatori che va da Isla a Gabbiadini, passando per Marrone. I fatti sono diversi: Jo-jo ha chiesto da almeno un anno la cessione, da oltre due settimane ha ufficializzato che vorrebbe essere lasciato andare alla Juventus, ma la Fiorentina chiede 30 milioni cash, e soprattutto il giocatore ha un contratto fino al 2016.

    Al 90% il ragazzo di Pogdorica la prossima stagione indosserà un'altra maglia, perchè mancano oltre due mesi alla fine del calciomercato, le richieste viola potrebbero abbassarsi nei prossimi giorni, e il giocatore sceglierà destinazioni diverse dall'odiata Juventus. Tuttavia con il giro di attaccanti che partirà fra pochi giorni (coinvolti fra gli altri Higuain, Cavani, Tevez e forse anche Ibra ed El Shaarawy) non è da escludere che Jovetic si ritrovi senza veri acquirenti, e quindi che parta quantomeno per il ritiro estivo di Moena (visto che salterà i giorni di lavoro di Montecatini perchè ancora in vacanza). E se l'attaccante numero 8 della Fiorentina sale sul pullman per la Val di Fassa, ci sta che Montella prima e (ancora una volta) Andrea Della Valle poi gli chiedano di restare, chiamando poi i tifosi a ricucire il loro rapporto con il giocatore.

    Conseguenze di una permanenza di Jovetic alla Fiorentina? Innanzitutto, a quel punto, la 'fame' di fare cassa da parte di Fali Ramadani - procuratore non solo del montenegrino - dovrebbe essere soddisfatta con l'immediata cessione degli altri due suoi assistiti: Ljajic e Seferovic. Il club viola ha un accordo da quasi un mese con Mario Gomez, ma anche quest'ultimo fra pochi giorni potrebbe partire per il ritiro in Trentino con il Bayern Monaco e decidere di restare al club bavarese, facendo optare i toscani per il 'vecchio' anziché per il 'nuovo' (Yilmaz?). Con Jo-jo ancora in viola, i soldi stanziati per il calciomercato verrebbero investiti per il sostituto di Ljajic (Ilicic?), e per un altro centrale difensivo di qualità (oltre ai già presenti in rosa Gonzalo Rodriguez e Savic). E in attacco? Se hai sognato Mario Gomez, immaginato Villa, e poi ti ritrovi Denis, puoi anche avere buoni motivi per arrabbiarti, come più di un anno fa con Berbatov. Ma se si pensa che l'investimento vero per il parco offensivo la Fiorentina l'ha fatto a gennaio scorso (Giuseppe Rossi,) e che il tesoretto può essere convogliato da Pradè e Macia anche su un centrocampista di alta qualità (Naingoolan o Strootman), allora forse è inutile lasciarsi andare al pessimismo cosmico.

    Altre Notizie