Calciomercato.com

  • Fiorentina, focus mercato. Asamoah, Corvino in prima fila

    Fiorentina, focus mercato. Asamoah, Corvino in prima fila

    • Luca Cellini

    Piazzato il colpo D'Agostino ai nastri di partenza della sessione estiva del calciomercato, in entrata - acquisto di Boruc a parte - pare tutto fermo da giorni per la Fiorentina che, in realtà, non dovendo partecipare la prossima stagione alle coppe europee, ha le idee ben chiare per rinforzare la rosa a disposizione di Sinisa Mihajlovic. Ecco perché il direttore sportivo Pantaleo Corvino, che partirà con la squadra per il ritiro di Cortina, in attesa di cedere uno dei suoi campioni (più Vargas che Gilardino, oltre a Mutu), sa bene che uno dei reparti che va maggiormente potenziato è il centrocampo.


    Per scoprire le possibili mosse dell'uomo di Vernole basta chiedere ai procuratori e ai direttori sportivi con cui solitamente negli ultimi anni ha fatto affari. Giorgio Parretti, avvocato che cura gli interessi di Jovetic e Ljajic, ha svelato negli ultimi giorni: 'Corvino ha le idee chiare sul prossimo mercato e non credo abbia in mente viaggi all'estero, ad esempio per prendere Insua'. Gianluca Nani, ex d.g. di Brescia e West Ham, invece ha avvisato: 'Attenzione al filo che lega il mercato della Fiorentina all'Udinese'. Dunque non ci si dovrebbe sorprendere se dopo Felipe lo scorso gennaio, e come detto D'Agostino un mese fa, entro la chiusura del mercato a fine agosto dovesse esserci il terzo acquisto dalla società guidata dai Pozzo.

    Kwadwo Asamoah fu il nome di cui parlarono Corvino e l'allora d.s. friulano Sergio Gasparin quando nel dicembre scorso si incontrarono nella proprietà della famiglia Pozzo a Montepulciano. Ed anche se il procuratore del nazionale ghanese, Claudio Vagheggi, ha sempre parlato di interessi per il suo assistito soprattutto di club inglesi, qualora l'Udinese privilegiasse il mercato italiano per cedere Asamoah, la Fiorentina sarebbe in prima fila.

    'Si tratta di un giocatore molto duttile, può essere impiegato in un centrocampo a tre o a quattro: l'ha dimostrato quando negli ultimi due anni si è allenato nell'Udinese giocando con un regista come D'Agostino o in una linea mediana a rombo con Inler - ha detto a Calciomercato.com l'ex tecnico friulano Pasquale Marino -. Con il tempo Asamoah ha acquisito tiro e sovrapposizioni, dando mostra di sé al Mondiale anche di una certa caratura internazionale. E' un patrimonio dell'Udinese e non so quanto possa essere sul mercato a prezzi accessibili, ma nella Fiorentina starebbe benissimo'. Oggi, ipotizzando un prezzo di mercato di Asamoah, non si scende dai quindici milioni di euro, cifra che la società viola dovrebbe spendere qualora volesse acquisire alternative al giocatore dell'Udinese, come Ramires o Kakar. Cifra più che possibile per la Fiorentina qualora cedesse Juan Manuel Vargas.


    Altre Notizie