Calciomercato.com

  • Fiorentina, focus mercato: 'Donadel vuole restare'

    Fiorentina, focus mercato: 'Donadel vuole restare'

    • Luca Cellini

    "A meno che non arrivi qualcuno che mi prenda a calci nel sedere e mi mandi via, io rimango alla Fiorentina, convinto e sereno". Non ama i giri di parole Marco Donadel, che rispetto a queste dichiarazioni di un anno fa - anche allora si parlava di una sua imminente cessione - non ha cambiato idea. Contratto in scadenza giugno 2012, pupillo dell'ex tecnico Cesare Prandelli, che nel Parma lo portò alla consacrazione, Donadel ha vissuto gli ultimi due anni nell'incertezza sul suo possibile impiego da titolare nella squadra viola. Dato come 'panchinaro' alle spalle dei vari Kuzmanovic, Bolatti o Cristiano Zanetti, il 27enne di Conegliano si è sempre ritagliato il suo spazio, sfruttando le cessioni di alcuni compagni di reparto o gli infortuni di questi, a stagione in corso.


    Il mancato accordo per il rinnovo del contratto, unito alla partenza di Prandelli da Firenze e alla volontà della società gigliata di fare cassa, fanno salire le probabilità che Donadel lasci la Fiorentina. "Non ci sono offerte concrete, perché la volontà di Marco è sempre stata quella di restare nella Fiorentina, e se fosse per lui prolungherebbe quanto prima il contratto - spiega il procuratore del centrocampista, Davide Lippi, a Calciomercato.com -. I sondaggi non sono mancati, ma mai niente che abbia soddisfatto né il giocatore, né il club di appartenenza. A Firenze Donadel ha fatto nascere suo figlio e ha messo su famiglia, e non ha timore di avere concorrenza nel suo ruolo".

    Lazio lo scorso gennaio, Genoa ad inizio giugno e adesso soprattutto l'Udinese (in una trattativa che potrebbe portare anche Asamoah in maglia viola): queste le pretendenti principali per avere i servizi dell'ex capitano dell'Under 21 di Claudio Gentile. "La qualità migliore di Donadel è che è una testa pensante, visto che, pur non avendo piedi vellutati, ha un senso della posizione che pochi hanno - spiega a Calciomercato.com proprio il tecnico che con l'Under 21 vinse nel 2004 gli Europei in Germania -. Con gli anni è cresciuto e ha sempre offerto un contributo di altissimo livello. Non mi stupisce che nelle partite di Champions League, come nella vittoria a Liverpool, fosse in campo Donadel". La cifra richiesta dalla Fiorentina come base di partenza è cinque milioni di euro, anche se soprattutto il Genoa dell'ex compagno Dainelli, suo principale sponsor, potrebbe attendere l'ultima settimane di agosto per sferrare l'attacco decisivo.


    Altre Notizie