Calciomercato.com

  • Fiorentina-Genoa:| Fischietti per Marco Rossi

    Fiorentina-Genoa:| Fischietti per Marco Rossi

    • Luca Cellini

    Nicola Berti e Marco Rossi sono legati da un 'rapporto particolare' con lo stadio Franchi. Entrambi, con un passato in maglia viola, sono stati sostituiti a gara in corso giocando da avversari contro la Fiorentina, perché i fischi dei tifosi li sommergevano così tanto da condizionarne il rendimento.

    Il precedente di Nicola Berti è datato 12 febbraio 1989. Durante un Fiorentina-Inter, terminato con un clamoroso 4-3 per i viola, il tecnico nerazzurro Giovanni Trapattoni si trovò costretto a sostituire il giocatore, insultato, fischiato e denigrato per il suo passaggio nell'estate precedente dal club toscano alla Beneamata. Destino simile per Marco Rossi, che il 16 novembre 2003 fu sostituito al primo minuto della ripresa sempre per un 'trattamento' particolare da avversario, in particolare delle curva Fiesole. Ancora oggi Rossi viene accusato dai tifosi della Fiorentina di aver esagerato - poco sportivamente - nei tempi di recupero dagli infortuni, nella stagione che portò al fallimento del club viola.

    'Mai visto una cosa simile. Mai avrei pensato di effettuare un cambio per stordimento da fischi' disse quel pomeriggio di oltre 7 anni fa il tecnico rossoblù De Canio, che però fu bravo a correggere la squadra e a recuperare da un 2-0 viola per il 2-2 finale. Per Marco Rossi, come detto, anche stasera si prepara un'accoglienza speciale, con l'ausilio di fischietti sul modello di quelli distribuiti a Palermo la prima volta che Luca Toni tornò in Sicilia vestendo la maglia della Fiorentina.

    Altre Notizie