Calciomercato.com

  • Juve avanti in Europa League: la punizione di Pirlo fa fuori la Fiorentina in dieci per il rosso a Gonzalo Rodriguez

    Juve avanti in Europa League: la punizione di Pirlo fa fuori la Fiorentina in dieci per il rosso a Gonzalo Rodriguez

    Una magia di Pirlo gela il Franchi di Firenze e lancia la Juve, che si qualifica ai quarti di finale in Europa League, facendo un importante passo avanti verso la finale del 14 maggio allo Stadium di Torino. Dopo l'1-1 dell'andata firmato da Vidal e Mario Gomez, la Fiorentina parte forte, ma poi cala alla distanza e nella ripresa vengono fuori meglio i bianconeri. L'episodio-chiave arriva a venti minuti dal novantesimo, quando Gonzalo Rodriguez viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Llorente e il destro fatato di Pirlo trasforma in oro la conseguente punizione: palla sotto l'incrocio e niente da fare per l'incolpevole Neto. 
    PRIMO TEMPO - La prima occasione è per i viola, con il sinistro a fil di palo di Mario Gomez su assist di Borja Valero. Dopo un avvio in salita, la Juve prende le misure agli avversari e la partita diventa equilibrata. A metà primo tempo grande parata di Neto sul colpo di testa di Pogba, pescato però in fuorigioco sul cross di Isla. Poco prima della mezzora il destro da fuori di Pizarro termina a lato di un soffio. Il primo tiro in porta arriva al 29', quando Neto blocca la conclusione dal limite di Tevez. Il portiere della Fiorentina si ripete subito dopo su Pogba, Ammonito Gonzalo Rodriguez, che era diffidato e sarà squalificato. Ilicic non sfrutta a dovere una buona occasione, svirgolando col destro dal limite. Dall'altra parte Neto para in due tempi un altro tiro dalla distanza di Tevez. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0. 
    SECONDO TEMPO - La ripresa si apre sotto il segno bianconero, con Gonzalo Rodriguez che alza in corner un diagonale di Tevez. Pizarro si fa male e lascia il posto ad Ambrosini. Vidal stende Cuadrado appena fuori area, viene ammonito e sarà squalificato perché era diffidato. Sulla conseguente punizione telefonata di Borja Valero tra le braccia di Buffon. Cartellino giallo pesante anche per un altro diffidato, CuadradoProprio il colombiano impegna Buffon, che respinge il suo destro dalla lunga distanza. Sul bel cross di Isla, Vidal spreca con un colpo di testa alto sopra la traversa. Montella sostituisce Gomez con Matri. Pogba prova la rovesciata su calcio d'angolo, ma non centra la porta. Il solito Tevez si fa vedere con un'altra conclusione dal limite, centrale tra le braccia di Neto. Gonzalo Rodriguez stende Llorente al limite, viene espulso per doppia ammonizione e lascia i viola in dieci. Come se non bastasse, sulla conseguente punizione Pirlo porta in vantaggio la Juve con un perfetto destro sotto all'incrocio sul palo del portiere. Montella si gioca l'ultimo cambio con Roncaglia per Ilicic, mentre Conte sostituisce Isla con Lichtsteiner, che sforna subito un bel cross per il colpo di testa di Llorente respinto da Neto, il quale si ripete più tardi sullo stesso terzino svizzero. Nel finale Vidal fallisce il raddoppio con un colpo di testa sul fondo. Nei minuti di recupero ammoniti Tevez e Neto.
     

    Altre Notizie