Calciomercato.com

  • Fiorentina, parla l'agente di Aquilani: 'Tutte le condizioni per rinnovare'

    Fiorentina, parla l'agente di Aquilani: 'Tutte le condizioni per rinnovare'

    • Luca Cellini
    L'agente di Alberto Aquilani, Franco Zavaglia, parla ai microfoni di Calciomercato.com del suo assistito e di una trattativa, quella per l'estensione dell'attuale contratto fra il numero 10 viola e la Fiorentina, che sembra in discesa: "Ci sono tutte le condizioni positive per arrivare al suo rinnovo di contratto. Senza fretta, senza mettere pressione al club, che ha creduto in lui e l'ha rilanciato, con la complicità del ragazzo che credo stia ripagando questa fiducia, e consapevoli che adesso ci sono altre priorità piu' importanti, ovvero fare un grande finale di stagione e l'appuntamento con la finale di coppa Italia". 

    Zavaglia prosegue: "La società gigliata ha dimostrato in tempi non sospetti la sua fiducia nei confronti di Alberto, dal presidente a Montella, passando per uno spogliatoio dove il ragazzo si trova alla perfezione, non dimenticando l'inserimento nel tessuto della Fiorentina e della città di Firenze della sua famiglia. Credo che l'atteggiamento piu' responsabile, visto che il contratto non è in scadenza immediata (giugno 2015 ndr.) sia attendere l'evoluzione di queste ultime settimane di stagione, anche perchè il club e la squadra si giocano tanto, ma anche Aquilani ha fissato obiettivi ben precisi". 

    Se l'aspettava, al di là del fatto che lei è l'agente, questa crescita così esponenziale di Aquilani nelle ultime due stagioni?
    "Sono convinto che ha fatto ricredere tanti che hanno parlato per sentito dire. Ogni tanto veniva fuori dopo qualche partita non da titolare, il problema delle condizioni fisiche. Guardando le cifre anche di questa stagione, Aquilani reputo sia senza ombra di dubbi il centrocampista che ha giocato di piu', trovando una continuità di rendimento e soprattutto tornando ad essere decisivo anche in zona gol. Non è un caso che le sue azioni in chiave Nazionale a fine 2013 erano molto basse, ora in vista del Mondiale sono tornate a salire. Caratterialmente si è sempre sottovalutato Alberto perchè magari non è uomo nelle interviste da titoloni sui giornali, ma poi conta il campo, e lì, tanto per fare un esempio, tranne che per scelte di mercato, ha sempre giocato con grande continuità, anche nell'anno del Milan, prima che i rossoneri decidessero di non riscattarlo". 

    Quanto ha influito Montella nella sua crescita tecnica?
    "Moltissimo, ma non solo lui, anche il suo staff tecnico ed i compagni. Credo che la serenità con cui si è evoluto anche a livello internazionale sia stata dovuta ad un clima eccellente nello spogliatoio viola. Non so quante altre squadre possano ancora avere obiettivi così prestigiosi, come la conquista di una Coppa Italia, da qui a fine mese di maggio. Poi c'è il Mondiale e soprattutto chiudere un campionato che, pur incasellatosi su piu' fronti, confermera' quasi certamente un quarto posto che fino a qualche anno fa valeva la Champions League". 

    Che mercato si aspetta dalla società viola la prossima estate?
    "Di altissimo profilo perchè altissime sono le ambizioni della Fiorentina. Come ebbi modo di dire esattamente un anno fa, di questi tempi, oggi sono i giocatori internazionali a voler venire a giocare alla Fiorentina perchè qui si gioca bene, si vive bene e ci sono tutte le condizioni, tecniche ed economiche, per crescere. Non mi farei trascinare dalle voci di questo periodo, ma mi affiderei alla famiglia Della Valle che ha davvero obiettivi di grandissimo prestigio, anche a medio termine. Ci sono tutte le basi per chiudere alla grande quest'annata e cominciare ancora meglio la prossima. Se la società confermera' poi la volontà di prolungare la fiducia nei confronti di Aquilani, ci sono come detto tutte le condizioni e nessun ostacolo per sederci intorno ad un tavolo e valutare positivamente i discorsi futuri con la Fiorentina". 

    Altre Notizie