Calciomercato.com

  • Fiorentina, l'ex Faccenda:| 'Montella è importante'

    Fiorentina, l'ex Faccenda:| 'Montella è importante'

    • L.C.

    La Fiorentina si è svegliata grande. La classifica dice di nuovo che i viola possono lottare davvero per la Champions League. E se la classifica sorride ai viola è sicuramente anche per questa nuova caratteristica della Fiorentina, perché Montella ha portato a Firenze il suo essere vincente, il suo essere collante fra equilibrio e sfrontatezza. Ha riportato entusiasmo in tutta la città e soprattutto ha regalato al calcio italiano un nuovo modo di interpretare il gioco del pallone. Il settimanale Brivido Sportivo ne ha parlato in esclusiva con un ex viola, Mario Faccenda.

    Faccenda, condivide il fatto che Montella abbia grandi meriti in questa rinascita della Fiorentina?

    'Sì, a Montella attribuisco il 60% dei meriti di tutto questo. È un allenatore importante, bravo a mettere insieme una squadra nuova partendo da zero dopo una grande rivoluzione, e questo nel calcio non è facile. Non voglio però dimenticare la società, che ha scelto gli uomini giusti, ma Montella sta facendo davvero tanto. Cito l'esempio di Cuadrado, che ho seguito personalmente a lungo. Lo sta migliorando tanto, lo ha anche modificato a livello tattico alzandolo molto nella fase offensiva e dando così alla squadra una spinta non da poco. Lo ha voluto e lo sta facendo crescere'.

    Secondo lei la Fiorentina può arrivare in Champions League?

    ‘Ha tutte le possibilità. Ci sono anche altre squadre ma la Viola è lì e se la giocherà fino alla fine. Se gioca come contro la Lazio può farcela’.

    Cosa le piace di più del tecnico Montella?
    ‘Dico la personalità. Non è facile recuperare anche mentalmente giocatori che arrivavano da delusioni come magari delle retrocessioni (il riferimento è ovviamente a Gonzalo Rodriguez, Borja Valero ma anche Cuadrado, retrocesso col Lecce nella passata stagione, ndr) e quindi è stato veramente bravo a prendere il meglio da ognuno. Poi è uno che in panchina si agita poco, ma si fa sentire lo stesso’.

    Se le diciamo che Montella ha portato nel campionato un nuovo modo di fare calcio lei cosa risponde?

    'Forse è troppo ma il suo modo di fare calcio è molto bello. I suoi giocatori non buttano mai via il pallone e lui, Montella, legge molto bene le partite anche se qualche errore lo ha fatto. Del resto sta facendo esperienza e ancora deve crescere, ma la strada è quella giusta'.

    Si aspettava questo successo di Montella?
    ‘I giocatori li conoscevo e devo dire che il gruppo è molto forte ma Montella è stato bravissimo a non fare confusione soprattutto nell'amalgamare il tutto. Credo che questo sia il grande merito di un allenatore che comunque ha nel dna la voglia di vincere e con il suo calcio sta dimostrando di avere idee e tanto talento'.

    (Il Brivido Sportivo)


    Altre Notizie