Calciomercato.com

  • Fiorentina, ecco il piano per Jovetic

    Fiorentina, ecco il piano per Jovetic

    • Luca Cellini

    La premessa è importante: se fosse per la stragrande maggioranza dei tifosi della Fiorentina, di Stevan Jovetic e della vicenda legata alla sua clausola rescissoria non bisognerebbe più parlare, almeno fino alla prossima primavera. E invece il caso Jo-Jo continua a far discutere, nonostante siano passate quasi tre settimane dalla chiusura del mercato, perché sono i protagonisti stessi a parlarne. Da una parte Andrea Della Valle, che ha vinto la sua battaglia estiva, essendo riuscito a riconquistare il cuore dell'attaccante montenegrino che Juventus e City avevano provato a 'rubare'. L'azionista di riferimento viola ha prima parlato con il giocatore a Moena, poi ha allestito una squadra degna di chiamarsi Fiorentina, e infine ha respinto l'ultimo assalto bianconero a 72 ore dal gong finale del mercato estivo. Dall'altra parte Jovetic, che è rimasto tentato dalle offerte arrivate per lui almeno fino a Ferragosto, salvo poi farsi ammaliare dal nuovo progetto sportivo della Fiorentina, dando mandato al suo procuratore Fali Ramadani di desistere dal cercare una nuova squadra, come invece era in progetto dalla fine dello scorso campionato. Nel mezzo di tutta questa vicenda il d.s. gigliato Daniele Pradè, che ha tirato un bel sospiro di sollievo quanto la proprietà viola ha respinto i 30 milioni offerti dalla Juventus il 28 agosto, anche perché a quel punto trovare un'alternativa a Jovetic sarebbe stato difficilissimo.

    Si parla ancora della clausola rescissoria perché, se da una parte Jovetic considera valida a tutti gli effetti la scrittura privata allegata al suo rinnovo di contratto (avvenuto nell'ottobre 2011), che lo libera se un club presenta una cifra pari a 30 milioni di euro per il suo cartellino, la Fiorentina attuale - diversa da quella che firmò quel pezzo di carta - pensa che quell'atto non abbia alcun valore legale. E se Andrea Della Valle ha rimandato ogni discussione su Jovetic alla prossima primavera, nel solco della volontà popolare, e il giocatore ha già dichiarato che si rifiuterà di firmare una qualsiasi nuova clausola rescissoria, il d.s. Daniele Prade’ vuole mettere tutto nero su bianco.
     
    Nella società gigliata non è stata presa bene l'intervista alla Gazzetta dello sport di mercoledì scorso, in cui Jovetic anticipava un 'muro contro muro' sulla vicenda. Proprio in merito a quest'ultima, l'uomo mercato della Fiorentina pensa di tornare a dialogare con Jovetic e il suo procuratore entro un mese, provando la formula di una clausola non altissima, intorno ai 45 milioni, inserendo però una deadline sulla possibilità di acquistare il numero 8 viola. Impossibile però, per i regolamenti federali, poter inserire una qualsiasi clausola specifica che impedisca la cessione del giocatore alla Juventus.

    Altre Notizie