Calciomercato.com

  • Fiorentina, le pagelle di CM: Chiesa una certezza, Veretout un fattore

    Fiorentina, le pagelle di CM: Chiesa una certezza, Veretout un fattore

    • Giacomo Brunetti, inviato al 'Franchi
    Fiorentina-Sassuolo 3-0

    Sportiello 6: fortunato al 37’ quando, mal posizionato, riesce a deviare sul palo la conclusione di Politano. Qualche pallone bloccato, ogni tanto, per riempire i novanta minuti.

    Laurini 6: pennella un pallone per Simeone con la scritta “insaccami”, l’argentino recepisce e segna il momentaneo 1-0. Poi la solita gara attenta e senza fronzoli.
    (Dal 75’ Hugo 6: con il suo ingresso, Pezzella scala terzino destro)

    Pezzella 6,5: rischia al 37’ in fase di uscita, quando perde un pallone che non sarebbe potuto essere sanguinoso. Consigli gli nega per due volte la gioia personale, quando a cavallo del 59’ salva per due volte sui suoi altrettanti colpi di testa. Nel finale, dopo l’ingresso di Hugo, viene schierato terzino destro)

    Astori 6: fa il suo, ordinatamente. Poche sbavature, altrettanti grattacapi.

    Biraghi 6: prestazione senza drammi. Si vede poco, commette alcuni errori veniali, limitandosi al controllo della fascia.

    Badelj 6,5: ah, Fiorentina, quando il croato non ci sarà più. Lavora dietro le quinte per giostrare il possesso palla, chiave della gara che annienta il Sassuolo. È il giocatore con la maggiore intelligenza calcistica in campo e si vede.

    Benassi 5,5: ammonizione veramente ingenua, quella ricevuta dal centrocampista classe ’94. Leggermente spento, incappa talvolta in errori nel primo controllo.

    Veretout 7: quando il pallone arriva sul secondo palo, lui c’è. Dopo la rete alla Roma, ne arriva un’altra quasi speculare, importantissima per dare sicurezza alla Fiorentina. Per il resto, prestazione di livello, tra sostanza e qualità.

    Chiesa 7: primo tempo formidabile, soprattutto nel gioco oscuro e sporco. Sul filo del fuorigioco, al 71’, batte Consigli con una conclusione precisa che chiude i conti. E la ‘Fiesole’ gli intona “Chiesa goool” e “il ragazzo gioca bene”, come ha fatto con i grandi.

    Thereau 6: un po’ appannato, un po’ impacciato, ma alla fine, in contropiede, confeziona l’assist per la rete di Veretout. Con un colpo di testa, al 57’, non inquadra lo specchio della porta.
    (Dal 75’ Babacar 6: con l’ingresso di Saponara, gioca esterno. Zero occasioni per lui quest’oggi)

    Simeone 6: al netto di limiti tecnici evidenti, con un’altra incornata, dopo quella contro la Roma, porta in vantaggio la Fiorentina, saltando più in alto di Acerbi. Quinto gol in campionato per l’argentino.
    (Dall’86’ Saponara s.v.: minuti nelle gambe, da ‘’falso nueve’)

    All.: Pioli 6,5: non cambia niente, affidandosi a “quelli di sempre”. E la mossa paga. Preferisce Simeone a Babacar dal primo minuto, avendo ragione. Non schiera la difesa “a tre”, avendo ragione. Ingabbia il Sassuolo, rendendolo inoffensivo.

    Altre Notizie