Calciomercato.com

  • Fiorentina, le pagelle di CM: Kalinic regala spettacolo, Chiesa ispirato

    Fiorentina, le pagelle di CM: Kalinic regala spettacolo, Chiesa ispirato

    • David Fabbri
    Fiorentina-Sassuolo 2-1

    Tatarusanu 6,5: compie un'uscita disattenta intorno al 17' rischiando tantissimo ma mettendo una pezza tempestivamente su un colpo di testa di Acerbi. Bravo nel finale di primo tempo ad intervenire sulla conclusione di Ricci, ma è parecchio indeciso nella mischia che genera il gol del Sassuolo.

    Salcedo 5: va in difficoltà dall'inizio sul pressing asfissiante di Ragusa facendosi raddoppiare spesso. Intorno al 29' con un suo disimpegno rischia di combinare una frittata facendo ripartire l'intero reparto offensivo dei neroverdi. Potrebbe riscattarsi con un gol nel finale, ma Consigli glielo nega prontamente.

    Gonzalo Rodriguez 6: nessun errore vistoso da parte sua, pecca magari un po' di precisione ma quando c'è un pallone vagante in area è il primo a intervenire per allontanarlo.

    Astori 6: Defrel è un cliente difficile da marcare, ma riesce comunque a chiuderlo più volte. In occasione del gol del Sassuolo potrebbe fare anche lui di più, ma comunque la sua prova è buona considerato che riesce a limitare gli avversari nel pressing nel finale. 

    Bernardeschi 6: servito pochissimo dai compagni nei primi minuti di gioco, piano piano comincia a contribuire alla manovra della squadra. Nel secondo tempo imposta una buona azione ma pecca di altruismo sull'ultimo movimento. Manca comunque di brillantezza rispetto al solito.

    (dall'87' Sanchez s.v.)

    Badelj 7: si mette subito in mostra nel primo tempo con una splendida giocata personale saltando due avversari. Reattivo poi nello scodellare subito in area il pallone per il gol del vantaggio della Fiorentina. Anche successivamente appare ispirato cercando spesso il passaggio filtrante in profondità per gli attaccanti.

    Vecino 6,5: non fa molto movimento in mediana ma si limita a chiudere gli avversari nella zona di sua competenza. In fase di interdizione infatti è puntuale e non sbaglia mai.

    Olivera 6: non male la sua prova soprattutto in fase di costruzione sulla corsia sinistra, dalla quale riesce anche a mettere in mezzo alcuni palloni interessanti. Rientra tempestivamente in difesa quando occorre.

    Chiesa 7: tanta corsa in fase offensiva, ma quella difensiva è totalmente da rivedere per il giovane figlio d'arte. Dimostra di aver trovato la sua dimensione sulla destra quando serve in area il preciso assist per il secondo gol di Kalinic. Bravo a cercare il gol ad inizio ripresa mostrando tanta personalità.

    (dall'87' Milic s.v.)

    Ilicic 6: lavora benissimo alcuni palloni, e cerca anche il tiro pur non essendo il suo piede. Nel secondo tempo perde lucidità peccando anche di egoismo, e Sousa preferisce sostituirlo.

    (dal 69' Tello 6: spreca clamorosamente un'azione da gol dopo una sfrecciata sulla destra non inquadrando il secondo palo. Bravo comunque a proporsi spesso sulla fascia di sua competenza).

    Kalinic 7,5: bravissimo ad avventarsi sul pallone con un tocco delizioso per il gol dell'1-0. Ritarda la conclusione al 37' facendosi chiudere da Cannavaro, ma è bravissimo con il tacco a trovare il raddoppio poco dopo. Nel finale di gara cerca il suo tris personale provando a cogliere di sorpresa Consigli con un tiro dalla sinistra senza però riuscirci.


    All. Sousa 6,5: sceglie di affidarsi a Chiesa al posto dell'infortunato Borja Valero e lo ricompensa con una grande prova. Capisce subito che è il momento di sostituire Ilicic per poter dare spazio alla velocità di Tello. Non smette mai di dire alla sua squadra di stringere i denti nel finale.

    Altre Notizie