Calciomercato.com

  • Fiorentina-Milan 2-2: Montolivo, poi due rigori viola; arbitraggio allucinante

    Fiorentina-Milan 2-2: Montolivo, poi due rigori viola; arbitraggio allucinante

    Fiorentina-Milan è la gara delle 12.30 della 31esima giornata della serie A. Attesa gara soprattutto per il ritorno a Firenze, da avversario, di Riccardo Montolivo, per il quale sono arrivati sonori fischi. Un match decisivo in chiave Champions League: in caso di successo degli ospiti, per i viola le possibilità di qualificarsi per l'Europa che conta si sarebbero ridotte al lumicino. In caso di vittoria degli uomini di Montella, invece, sarebbero potute rientrare nel giro Champions League anche Lazio e Inter. Ma alla fine è 2-2.

    CRONACA SECONDO TEMPO - La ripresa si apre con Allegri che manda in campo Nocerino al posto di Muntari ma a segno ci va Flamini, che sfrutta un assist di Montolivo sempre più uomo gara. Al 65', però, Nocerino stende Ljajic ed è rigore: il giovane centrocampista viola si presenta sul dischetto e trasforma: 1-2. Passano sette minuti e De Sciglio stende in area di rigore Cuadrado: altro rigore per la Fiorentina, Pizarro trasforma: 2-2. Balotelli, ammonito, salterà per squalifica la gara col Napoli. Negli ultimi minuti netto fallo di mano di Roncaglia in piena area di rigore, ma Tagliavento non cede il rigore e finisce 2-2.

    CRONACA PRIMO TEMPO - Pronti via e il Milan trova subito la via del gol: a segno Riccardo Montolivo, che pressa Pizarro e supera un incolpevole Viviano. Grave l'errore dell'ex centrocampista della Roma, che ha permesso a Montolivo di mettere a segno fin troppo facilmente un gol fondamentale per il Milan. Nel giro di un minuto doppia occasione: prima Viviano è super nel respingere un colpo di testa di El Shaarawy, poi è Abbiati miracoloso su Jovetic. Al 39' succede di tutto: Tomovic prima perde palla e poi stende El Shaarawy con una gomitata forse involontaria. L'arbitro Tagliavento decide per l'espulsione del difensore, che però come detto forse non rifila volontariamente la gomitata ad El Shaarawy. Fiorentina in 10, stadio Franchi in rivolta. Oltretutto Montella, nei primi 45', ha perso per infortunio Savic e Jovetic: dentro Compper e Romulo. Da segnalare come l’espulsione di Tomovic abbia scatenato la rabbia dei tifosi della Fiorentina, che si sono sfogati con cori e fischi all’indirizzo dell’arbitro e anche del Milan. Molti sostenitori della tribuna hanno preso di mira l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani, presente in tribuna d’onore. Fischi, insulti e anche il lancio di alcuni oggetti che hanno indotto il dirigente a lasciare la sua postazione.

    FORMAZIONI UFFICIALI - Queste le formazioni di Fiorentina-Milan in campo tra poco allo stadio Artemio Franchi:

    MILAN: Abbiati, Abate, Mexes, Zapata, De Sciglio, Flamini, Montolivo, Muntari, Boateng, Balotelli, El Shaarawy.

    FIORENTINAViviano, Roncaglia, Tomovic, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Jovetic, Ljajic.

    Fiorentina-Milan 2-2

    14' Montolivo (M), 61' Flamini (M), 65' rig. Ljajic (F), 72' rig. Pizarro (F)

    Altre Notizie