Calciomercato.com

  • Fiorentina-Palermo:| Una partita mai banale

    Fiorentina-Palermo:| Una partita mai banale

     

    Fiorentina-Palermo non è mai stata una partita banale, soprattutto negli ultimi anni. Infatti, da quando i viola ed i rosanero sono tornati in Serie A, sia gli incontri al 'Franchi' che quelli al 'Barbera' hanno sempre riservato emozioni e sorprese. La più eclatante delle quali, nel recente passato, è stata quando il Palermo - allenato allora da mister Guidolin - si impose a Firenze per 3-2 negli ultimi istanti di gara grazie ad una strepitosa doppietta del violaAmauri: una vittoria che il tecnico dei siciliani volle festeggiare con una smodata quanto inappropriata esultanza, facendo imbufalire tutti il pubblico di fede viola. Era il 29 ottobre 2006 ed il pubblico fiorentino, da allora, non ha mai riservato accoglienze galanti ad il tecnico veneto. Nel medesimo campionato, nel match di ritorno, ci fu poi il caso legato al gol di Mutu, che al 33' andò a segno mentre un giocatore rosanero (nella fattispecie Guana) era a terra dolorante: questo gesto scatenò l'ira di Guidolin, che si precipitò verso l'allora tecnico dei viola Prandelliingiuriandolo, finendo poi per essere espulso. Un altro episodio destinato a rimanere legato allo scontro tra viola e rosanero è stato quello del gol di mano di Gilardino: era il26 ottobre 2010 e la Fiorentina riuscì ad espugnare il Renzo Barbera per 3-1, con una doppietta di Mutu ed una rete contestatissima di Gilardino con il braccio. Anche in quell'occasione si sollevarono polemiche senza fine ed il numero 11 viola fu sanzionato dalla Lega con due giornate di squalifica.

    Ma Fiorentina-Palermo degli ultimi anni è stato anche e soprattutto un derby tra la città gigliata e Fabrizio Miccoli; infatti il capitano rosanero, che in maglia viola ha militato nella stagione 2004-2005, non ha mai avuto un rapporto idilliaco con la proprietà ed il tifo gigliato, non risparmiandosi pertanto eccelse prestazioni quando ha avuto occasione di incontrare la Fiorentina. Negli ultimi anni infatti, fin da quando cioè il ''Romario del Salento'' è tornato a giocare in Serie A (stagione 2007-2008), Miccoli è andato per ben tre volte a segno contro la Fiorentina in nove incontri, l'ultima delle quali proprio nel match di andata.

    Statisticamente parlando, Fiorentina-Palermo potrebbe risultare quasi un terno a lotto:infatti, negli ultimi 7 campionati, quando i rosanero si sono imposti al Franchi (tre volte) hanno sempre perso in Sicilia contro i viola, e quando invece sono stati sconfitti a Firenze (tre volte) hanno sempre ottenuto i tre punti tra le mura amiche. Un caso davvero tutto particolare: il pareggio infatti, negli ultimi 15 incontri è venuto fuori due volte. E quest'anno, è doveroso ricoldarlo, all'andata il Palermo si è imposto sui viola per 2-0 (era la seconda partita di Delio Rossi sulla panchina dei viola). Ai posteri l'ardua sentenza circa il ritorno.

     

    Altre Notizie