Calciomercato.com

  • Fiorentina, Pizarro: 'Tranquilli tifosi, ci siamo tolti lo smoking'
Fiorentina, Pizarro: 'Tranquilli tifosi, ci siamo tolti lo smoking'

Fiorentina, Pizarro: 'Tranquilli tifosi, ci siamo tolti lo smoking'

  • L.C.
David Pizarro, 35 anni e occhi che raccontano intelligenza e personalità. Lui è un leader. «Sì, ma a casa mia», dice aprendo un sorrisetto divertito, intervistato dal quotidiano La Repubblica, edizione di Firenze. 
Ma lei ne che ne ha viste troppe, ha capito perché quest’anno sembra tutto così faticoso?
«Perché ci siamo distratti. Troppe parole e troppi pensieri su ciò che stava intorno. I contratti. E poi chi va, chi viene. Discorsi, appunto. Che inconsciamente cambiano il tuo modo di stare in campo. Pensi che sia tutto facile perché ormai conosci i tuoi compagni e giochi a memoria. Ma il calcio non è solo questo. Il calcio è altruismo e carattere».
Già, la storia dello smoking. Fu lei a dirlo: dobbiamo toglierci lo smoking.
«Proprio così. E direi che l’abbiamo fatto».
Ne è sicuro?
«Assolutamente sì. Dalla mia posizione in campo posso vedere tutti i movimenti dei compagni. E capisco ogni situazione».
Quindi?
«Quindi ora vedo che tutti aiutano chi gli sta vicino. Questo significa togliersi lo smoking: sacrificio nel nome della squadra».
Ma sapere, o anche solo immaginare, che a fine stagione possano cambiare molte cose disturba un po’ lo spirito di un gruppo o no?
«Dipende dal cosa fa la società. Se la voglia è sempre quella di avere traguardi ambiziosi non cambia nulla. Basta essere chiari».
Andrea Della Valle vi ha convinti quando è venuto a parlare con voi?
«Confrontarsi con Andrea Della Valle è sempre utile. Lui è uno di noi. Ci mette il cuore e la testa». 

Altre Notizie