Calciomercato.com

  • Fiorentina protagonista al convegno dei preparatori atletici
Fiorentina protagonista al convegno dei preparatori atletici

Fiorentina protagonista al convegno dei preparatori atletici

  • L.C.

Crescere con il calcio-Lo staff tecnico e sanitario al servizio del giovane calciatore”. E’ il titolo del convegno in programma il 20 gennaio (ore 18.30) al Museo del Calcio di Coverciano. L’organizzazione è dell’Aipac (Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio) toscana, in collaborazione col comitato regionale toscano della Figc, dell’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio), della Fondazione Museo del Calcio, dell’Istituto Prosperius, il patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione della ditta Desmotec. 
La serata inizierà con la presentazione a cura del presidente regionale Andrea Cattozzo e interventi di saluto di Stefania Saccardi vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze, Vincenzo Vergine responsabile sviluppo ed efficientamento settore giovanile Acf Fiorentina e di Fino Fini direttore Museo del calcio. Sarà poi il presidente nazionale Aipac Stefano Fiorini a introdurre sul tema: “L’importanza del preparatore atletico nel settore giovanile”. A seguire una serie di interventi – moderati da Giorgio Galanti, dell’Università di Firenze e responsabile staff medico Fiorentina –: “Lo sviluppo delle capacità coordinative” a cura del preparatore atletico dell’Empoli Alessio Garofalo; “Il percorso dell’allenamento condizionale (dagli esordienti alla prima squadra)” a cura del preparatore atletico della Fiorentina Andrea Alfieri; “Dalla tattica individuale a quella di squadra (esempi esercitazioni pratiche)” a cura dell’allenatore dell’Empoli Mario Cecchi; “La prevenzione del giovane calciatore (proposta di esercizi pratici)” a cura del preparatore atletico della Fiorentina Damir Blokar; “Patologie da sovraccarico, cosa sono e come prevenirle” a cura del dottor Giovanni Serni (settore giovanile Fiorentina). 

Seguirà la tavola rotonda “Come valorizzare il giovane calciatore” coi rappresentanti dei preparatori atletici, allenatori, settore giovanile e scolastico, medici e calciatori cui parteciperanno Ferretto Ferretti, Renzo Ulivieri, Paolo Mangini, Aldo Morelli, Stefano Carobbi.

 


Altre Notizie