Calciomercato.com

  • Fiorentina-Reggiana 5-1: Ribery il solito genio, bene Bonaventura e Koauamè

    Fiorentina-Reggiana 5-1: Ribery il solito genio, bene Bonaventura e Koauamè

    • Iacopo Nathan
    Ultima amichevole precampionato per la Fiorentina, che ha affrontato la Reggiana, neopromossa in Serie B. Iachini, dopo settimane di preparazione e studio, facendo anche fronte ad alcune assenze pesanti in vista del debutto di sabato prossimo contro il Torino, schiera la viola con il tanto chiacchierato 3-4-2-1. Dragowski in porta, Milenkovic, Pezzella e Caceres confermati nella linea a tre, dietro ad un centrocampo inedito. La linea a quattro vede Chiesa e Biraghi sulle corsie, capaci di regalare al tecnico diverse soluzioni tattiche, dietro alla coppia di qualità e fantasia Bonaventura e Ribery, con Koaumè unica punta. Fuori Amrabat, che dopo il rosso rimediato nell’ultima gara, non sarà impiegabile nel debutto in Serie A.

    PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Fiorentina, che ha fame di rodare i meccanismi e farsi trovare pronta per la gara con il Torino fra sette giorni. A sbloccare la gara ci pensa Ribery, che sfrutta un errore della difesa emiliana, ed infila con un piattone l’ex di giornata Cerofolini. Perla di rara bellezza il secondo gol, con un’azione che parte con uno strappo dalla trequarti di Chiesa, pesca Ribery con un filtrante, il numero 7 apre per Kouamè con un tacco illuminante, e l’ivoriano chiude il triangolo con Chiesa che calcia e raddoppia. Al 14’ la viola sigla già il terzo gol, grazie ad un pallone morbido di Bonaventura che trova il solito Ribery tra le linee, con il francese che non si fa pregare e porta i suoi sul 3-0. Lo zampino del campione ex Bayer Monaco c’è anche nel quarto gol viola, con una bella palla messa in mezzo per Kouamè che deve solo appoggiare in porta.  La Fiorentina ha dovuto anche far fronte ad un infortunio, ci auguriamo lieve, per Biraghi, che ha lasciato il campo per Lirola a seguito di un problema alla caviglia.

    SECONDO TEMPO – Dopo sette minuti, la viola cala il pokerissimo, con un gran gol di Kouamè, servito da Duncan con il contagiri arriva davanti al portiere, lo salta e scarica in porta un destro di potenza. Nella seconda frazione la Fiorentina allenata i ritmi, e c’è lavoro anche per Dragowski. Pezzella commette fallo in area su Zamparo, che si occupa della battuta del rigore, neutralizzato dal portiere polacco, che mette la sua firma sul match. Con il passare dei minuti, complice la girandola di cambi, il ritmo si abbassa, anche se i viola provano ad arrotondare il risultato in più occasioni, alcune malamente sprecate. A  chiudere il match, dando una gioia alla Reggiana, ci pensa Zamparo, che trova il gol della bandiera con un tap in vincente.
     

    Altre Notizie