Calciomercato.com

  • Napoli-Cagliari 3-0, poker Sassuolo a Firenze con tris di Berardi e Rossi-gol

    Napoli-Cagliari 3-0, poker Sassuolo a Firenze con tris di Berardi e Rossi-gol

    Si chiude oggi la 36esima giornata di Serie A con le ultime due partite: Fiorentina-Sassuolo e Napoli-Cagliari. Il primo tempo della gara del Franchi vede gli uomini di Montella partire con il piglio giusto: ci provano Cuadrado e Matri ma Pegolo è attento. Poi Borja Valero commette un fallo di mano in area e l'arbitro Tagliavento decide di fischiare calcio di rigore per il Sassuolo (piuttosto dubbio, il pallone colpisce il gomito che è attaccato al corpo): dagli undici metri Berardi spiazza l'ex Rosati. Pochi minuti e gli uomini di Di Francesco raddoppiano ancora con Berardi (il portiere della Fiorentina tocca il pallone che finisce lentamente in rete). L'attaccante calabrese è scatenato e poco prima della fine del primo tempo segna anche il 3-0: terza tripletta stagionale come Messi e Suarez.
    Nella ripresa la Fiorentina prova a rimettere in gioco la gara: Gonzalo Rodriguez accorcia su rigore ma passano pochi minuti e Sansone, dopo una serie di dribbling in area, porta nuovamente il Sassuolo avanti di tre reti. Entra Giuseppe Rossi, alla prima in campionato dopo il lungo stop, e i viola si svegliano: è proprio lui a ridare speranza alla Fiorentina con un bel destro dall'altezza del dischetto degli unidi metri. Gli uomini di Montella a questo punto ci credono e in contropiede vanno addirittura sul 3-4 grazie a un bel pallonetto di Cuadrado. Nel finale grande nervosismo con rissa sfiorata dopo un'uscita dal campo di Berardi piuttosto lenta. Vince il Sassuolo che si rilancia per la salvezza: la Fiorentina dice definitivamente addio al terzo posto e ora deve guardarsi alle spalle dalle inseguitrici per mantenere la sua attuale posizione.

    Alle 21.00 al San Paolo di Napoli arriva il Cagliari in una gara che riscuote interesse più per vedere cosa accadrà dopo gli episodi successi sabato scorso che per la classifica. Il questore del capolouogo partenopeo aveva minacciato di non far disputare la gara qualora venissero messe in mostra magliette con la scritta "Speziale libero" (slogan della t-shirt indossata dall'ultrà Genny a' carogna proprio in occasione dei fatti accaduti in finale di Coppa Italia all'Olimpico). Dopo il giro di campo per festeggiare la vittoria della Coppa Italia il Napoli cerca di ripetersi in campionato e mostra subito gran voglia di vincere la gara: prima un batti e ribatti sotto porta con Hamsik e Mertens pericolosi, poi Dzemaili (traversa), mettono i brividi al Cagliari. Il vantaggio arriva su rigore: è il belga Mertens a segnare nel giorno del suo 27esimo compleanno. Poco dopo Callejon regala a Pandev la palla del 2-0. Nella ripresa altro rigore per il Napoli (fallo del portiere del Cagliari Silvestri che viene espulso): va Hamsik dal dischetto ma la maledizione continua per lo slovacco che colpisce la traversa. E' poi Dzemaili a chiudere la gara siglando sotto porta il 3-0: il Napoli è aritmeticamente terzo e farà i preliminari di Champions League. Al San Paolo cori e striscioni per Ciro Esposito, tifoso azzurro ferito fuori l'Olimpico negli scontri avvenuti lo scorso sabato e ora in pericolo di vita.

     

    Altre Notizie