Calciomercato.com

  • Fiorentina:| 'Sbagliato tenere Montolivo'

    Fiorentina:| 'Sbagliato tenere Montolivo'

    «È stato un errore non vendere Montolivo». Non è negativo il giudizio di Massimo Mauro, ex calciatore e uomo politico, ora giornalista e commentatore televisivo, sul calciomercato della Fiorentina. «Ma qualcosa in più - spiega - poteva essere fatta». E´ stato sbagliato, secondo Mauro, non cedere l´ex capitano acquistando un centrocampista di pari livello.
    Perché è stato un errore tenere Montolivo?
    «Non serve avere un grande giocatore come Montolivo in una squadra che non può ambire per le prime posizioni. Sarebbe stato meglio venderlo e puntare su un centrocampista altrettanto bravo ma con motivazioni giuste per giocare in una squadra costruita per un campionato non di altissima classifica. Ma Riccardo è un professionista e darà comunque il massimo per la squadra».

    Dove può arrivare questa Fiorentina?
    «Potrà tentare di classificarsi tra le prime 7-8 squadre, ma, magari con il gioco e la voglia di arrivare in alto potrà sorprenderci e raggiungere il sesto o addirittura il quarto posto. In questo gioca un ruolo fondamentale la voglia di giocatori e allenatori di poter fare meglio di quanto i commentatori pensano».
    Il calciomercato non ha entusiasmato?
    «Tutte le squadre per inserirsi tra le prime cinque devono affrontare investimenti importanti. La Fiorentina ci è riuscita qualche anno fa, poi non è riuscita a rimanere su quei livelli. Ora ha trovato la sua dimensione, che è quella di puntare sui giovani e non sui grandi nomi».
    Sarebbe servito qualche altro colpo di mercato?
    «A centrocampo c´è Vargas, in attacco Jovetic con Gilardino che è di molto superiore a Maxi Lopez. Ma in difesa non mi viene in mente un nome che possa dare qualcosa in più. Sarebbe servito un terzino sinistro e un difensore centrale».
    L´obiettivo è quello di centrare l´Europa.
    «Dovrà competere con squadre che hanno fatto tutte un mercato migliore, tranne il Palermo. E l´Udinese, che dovrà riconfermarsi. L´importante sarà partire bene e non sbagliare ad affrontare le partite come è successo nella prima parte dello scorso campionato».
    Un voto secco?
    «Sei. Sufficienza piena, ma è un voto di fiducia. Vedremo quello che succederà in campo».


    Altre Notizie