Calciomercato.com

  • Fiorentina:| Se l'attacco fa fatica...

    Fiorentina:| Se l'attacco fa fatica...

    • L.C.

    Un attacco esplosivo? Sì, ma non (ancora) dal punto di vista realizzativo. Seppur qualitativamente di grande livello (Gilardino, Jovetic, Cerci, Silva, oltre a Vargas) il reparto avanzato della Fiorentina sta facendo non poca fatica a concretizzare le occasioni che la squadra crea. In altre parole, fatica a buttarla dentro.
    Particolarmente significativo, in questo senso, il dato delle ultime due partite: contro Napoli e Lazio la Fiorentina ha effettuato in totale ben 24 tiri (11 dei quali nello specchio) realizzando appena un gol, quello di Cerci domenica scorsa. L'assenza di Gilardino, piaccia o no, si sta facendo insomma sentire. Non è un caso se, secondo molti, al San Paolo la Fiorentina avrebbe potuto anche vincere se solo avesse avuto un vero centravanti, al di là del preziosissimo (forse indispensabile) lavoro di Jovetic da prima punta. E anche contro la Lazio i viola hanno creato tante occasioni, e probabilmente se a metà secondo tempo (sull'1-1) fossero riusciti a buttarla dentro avrebbero portato a casa i tre punti, che invece poi sono finiti in tasca di Klose & C.

    Problemi di finalizzazione, insomma. Dopo cinque partite, e un mese circa di campionato, la Fiorentina ha effettuato 67 tiri totali (conteggiando sia quelli in porta che quelli fuori), realizzando 6 gol. Peggio ha fatto la Roma, che su 83 tiri totali l'ha buttata dentro anch'essa 6 volte. Interessante, però, anche il dato dei tiri in porta: la Fiorentina è sesta in questa speciale classifica delle squadre di serie A, con 26 tiri nello specchio ma solo 6 reti realizzate, pari al 23% dei casi. Le statistiche individuali, invece, confermano la voglia matta di Jovetic di giocare, tirare e segnare. Il montenegrino è il secondo giocatore della serie A con più tiri totali all'attivo, dietro solo a Di Natale: sono ben 24 i tiri effettuati da Jo-Jo, con 2 gol realizzati (al Parma) e troppe conclusioni dal limite dell'area talvolta 'telefonate' al portiere.

    Per questo c'è addirittura chi paragona Jovetic a Rui Costa, bravissimo nella preparazione ma poi un po' poco incisivo al momento del tiro. Ma Jo-Jo può ancora crescere, e poi è comprensibilissimo che dopo un anno di inattività debba ritrovare il feeling col gol. Chi il feeling sembra avercelo eccome, invece, è Alessio Cerci, che in campionato su 13 tiri effettuati ha già realizzato tre reti, per una media di quasi un gol ogni quattro tiri. Niente male per un'ala, che non a caso ha segnato 10 gol nelle ultime 11 partite.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)


    Altre Notizie