Calciomercato.com

  • Fiorentina-Spezia, Italiano bloccato: cosa succede ora e le alternative
Fiorentina-Spezia, Italiano bloccato: cosa succede ora e le alternative

Fiorentina-Spezia, Italiano bloccato: cosa succede ora e le alternative

  • Marco Demicheli
La lunga attesa per Rino Gattuso, il suo sì e la retromarcia dopo appena 22 giorni, la trattativa per Vincenzo Italiano. L'inizio di questo mercato estivo 2021 ha già regalato tanti colpi di scena alla Fiorentina, soprattutto per quanto riguarda la scelta dell'allenatore. Dopo l'addio a Beppe Iachini, Rocco Commisso e i suoi collaboratori avevano deciso di ripartire da un tecnico giovane, propositivo, che facesse del calcio offensivo la sua priorità. Con Gattuso non è andata bene e ora anche per Italiano sono sorti dei problemi difficili da risolvere.

STALLO ITALIANO - Fin dall'inizio dei discorsi cono lo Spezia, i viola hanno fatto capire di non voler pagare la clausola che libererebbe l'allenatore. Non per una questione economica (il valore è di un milione di euro netto, circa 1,8 milioni lordi), ma per principio: visti gli ottimi rapporti tra le due proprietà americane, non c'è la volontà di fare un torto ai liguri, portando via Italiano senza che il club dei Platek possa intervenire. La ricerca di un accordo diplomatico è però fin qui fallita e i discorsi sono arrivati a un momento di stallo totale.

LE ALTERNATIVE - Nelle prossime ore la Fiorentina capirà se sarà possibile riaprire la questione o meno. Ma, intanto, ha cominciato a guardarsi intorno alla ricerca di possibili alternative: il tempo stringe per l'inizio della nuova stagione, la scelta dell'allenatore è determinante. Tra i nomi che fanno parte della lista viola ci sono delle piste italiane come Claudio Ranieri e Fabio Liverani, mentre con Paulo Fonseca - vicino prima della nomina di Gattuso - al momento non ci sono stati nuovi contatti. Una questione complicata e difficile da districare, con lo stesso Italiano che sta vivendo una situazione ambientale difficile, visto che appena un paio di settimane dopo il rinnovo di contratto vorrebbe provare una nuova avventura.

Altre Notizie