Calciomercato.com

  • Fiorentina, Toci pronto all'esordio: l'Albania, i 3 gol alla Roma, l'idolo Ibrahimovic

    Fiorentina, Toci pronto all'esordio: l'Albania, i 3 gol alla Roma, l'idolo Ibrahimovic

    • Emanuele Tramacere
    La stagione della Fiorentina Primavera è stata finora ricca di alti e bassi con gli exploit della Supercoppa Primavera vinta ai rigori contro l'Empoli e un campionato di rincorsa verso un piazzamento playoff che resta alla portata. In mezzo la Coppa Italia di categoria con la finale, centrata grazie a un sonoro 5-2 rifilato alla favorita Roma (capolista indiscussa in campionato) e da giocarsi il prossimo 27 aprile a Venezia contro l'Atalanta. Fra i protagonisti assoluti di quella gara c'è stato senza ombra di dubbio Eljon Toci, centravanti italo-albanese classe 2003 autore di una tripletta da sogno e capocannoniere stagionale della viola.

    TRIPLETTA DA SOGNO - Andando a rivedere gli highlights di quel Fiorentina-Roma 5-2 emergono tutte le doti di questo bomber che ha caratteristiche atipiche. Alto 1 metro e 93, longilineo, sa proteggere palla spalle alla porta, ma è fenomenale soprattutto nell'attacco della profondità. Il gol del momentaneo 2-1 ne è l'emblema, scatto verticale e palla a incrociare di mancino all'angolino lontano. Quello del 3-1 è invece da incorniciare per classe e tecnica, con l'ennesimo scatto in affondo, controllo volante con palla che rimane attaccata al piede, dribbling secco e palla rasoterra in buca d'angolo. Infine la tripletta personale da bomber d'area, appoggiando in rete un cross dalla destra di Bianco. Doti che non sono passate inosservate in prima squadra dove Italiano lo ha già convocato, lo fa allenare con i bomber già a disposizione e prevede per lui l'esordio entro fine stagione.

    IBRA E IL MILAN - Lui che insegue un pallone fin da quando aveva 6 anni e che iniziò a giocare in Italia nel Sud Tirol facendo di fatto il pendolare fra Merano e Bolzano. Ai canali viola ha raccontato che: "Il calcio è il sogno della mia vita e la mia ambizione è quella di esordire in Serie A. Ho sempre giocato con ragazzi più grandi di me di 1 o 2 anni e questo mi ha fatto crescere parecchio. Il mio esempio è Ibra".

    NO ALL'ITALIA PER L'ALBANIA -
    Oltre che con la Fiorentina, Toci è già nel giro delle nazionali giovanili che a lungo se lo sono contesi. L'Italia Under 19, ha infatti provato a convocarlo, ma ha rifiutato perché, nel frattempo, è arrivata anche la chiamata della sua Albania. Eljon è infatti molto legato alle sue origini e non ci ha pensato su due volte nel dire sì. Dall'Under 19 ha già fatto il salto nell'Under 21 albanese, sempre sotto età, sempre alla rincorsa del suo più grande sogno. L'esordio nel calcio dei grandi, che presto potrà arrivare.

    Altre Notizie