Calciomercato.com

  • Fiorentina: 3 colpi di mercato a gennaio

    Fiorentina: 3 colpi di mercato a gennaio

    • Luca Cellini

    C'è voluta tutta l'arte diplomatica del direttore tecnico viola Eduardo Macia per calmare i 'bollenti spiriti' del d.s. Daniele Pradè, venerdì scorso all'Ata Hotel, quando a meno di un'ora dalla chiusura del calciomercato anche la Lazio si era rifiutata di venire in soccorso alla Fiorentina, quest'ultima alla ricerca disperata di un attaccante che potesse completare il pacchetto offensivo a disposizione di Vincenzo Montella. Tante idee nella testa di Pradè dopo il clamoroso caso Berbatov: dall'assalto ai biancocelesti Kozak e Floccari, passando per un sondaggio per Nenè e Hoarau.

    Ma quando (anche con l'appoggio del patron Andrea Della Valle, che aveva spinto il suo uomo mercato al grande investimento) il Catania ha detto nuovamente 'no' per Alejandro Gomez - gli etnei l'avrebbero ceduto solo insieme a Morimoto, in un'operazione congiunta - il d.s. della Fiorentina non ci ha più visto. Grazie all'assist del procuratore Tullio Tinti, e con la forte volontà della proprietà viola di riabbracciare un suo storico campione, i gigliati hanno rimediato con l'ingaggio, nelle ultime curve di mercato, di Luca Toni; ma è stato Eduardo Macia a piazzare tre colpi che nel prossimo gennaio serviranno forse a far dimenticare ai tifosi viola le amarezze soprattutto del mancato affare Berbatov.

    Il primo è Nemanja Gudelj, centrocampista classe '91 del Nac Breda. Accordo sia con il club olandese che il procuratore del giocatore serbo, quel Fali Ramadani con cui troppo spesso le strade di Fiorentina si sono intrecciate negli ultimi due anni. Il secondo è il centrocampista del Corinthians, Ralf. Roberto Andrade, direttore sportivo del club brasiliano, ha incontrato martedì scorso a Firenze lo stesso Macia, trovando l'accordo per il trasferimento del classe '84 di San Paolo nel prossimo mecato di gennaio, quando sarà ceduto almeno uno fra Olivera e Romulo, considerati 'esuberi' nella rosa di Montella.
     
    Ma è il terzo colpo quello che potrebbe interessare maggiormente il tecnico viola, perché è stato stipulato un accordo di collaborazione con il River Plate del presidente Daniel Passarella (storico ex, ospite tra l'altro sugli spalti del 'Franchi' lo scorso 18 agosto in occasione di Fiorentina-Novara). Sembrava ad un passo dalla firma, nel mercato estivo appena concluso, il centrocampista Eduardo Cirigliano, mentre ad inizio 2013 a vestire la maglia viola sarà, dopo un lunghissimo corteggiamento, l'attaccante Rogerio Funes Mori. L'intenzione del duo Pradè-Macia è comunque quella di girare in prestito ad un altro club italiano il classe '91 di Mendoza del Nuevo. 

    Altre Notizie