Calciomercato.com

  • Fiorentina: se parte Cuadrado, assalto a Fernando

    Fiorentina: se parte Cuadrado, assalto a Fernando

    • Luca Cellini

    La possibile cessione di Juan Guillermo Cuadrado da parte della Fiorentina non è più un mistero. Chi si era illuso che quella dichiarazione, fatta dallo stesso colombiano al patron viola Andrea Della Valle lo scorso 8 agosto, fosse ormai da ritenersi sorpassata, si potrebbe ricredere già da qui al prossimo 2 febbraio, giorno fissato per la chiusura del mercato invernale. E se in quelle calde giornate di agosto la società viola avrebbe potuto trovarsi un po’ spiazzata da quella dichiarazione, stavolta esiste tutta un’altra Fiorentina.

    C'E' LA CLAUSOLA - Andrea Della Valle dopo la partita di domenica scorsa contro la Roma di Cuadrado ha infatti dichiarato: "Cuadrado? Ho messo la clausola rescissoria alta per la sua cessione e spero che basti quella"; E Vincenzo Montella alla vigilia dell’ultimo match al Franchi ha rincarato la dose: "Cuadrado è incedibile per me e per la società ma c’è una clausola rescissoria fissata e se qualcuno si presenta con quella cifra, il giocatore andrà senz’altro via". In realtà qualora dovesse partire Cuadrado per il duo di dirigenti formato da Daniele Pradè ed Eduardo Macia sarebbe una sorta di grande vittoria. Quest’ultimi infatti non erano assolutamente convinti nel trattenere l’ala colombiana nella passata campagna acquisti e sono stati tenuti fuori dalla sede della Fiorentina anche nel giorno del rinnovo di contratto di dell'esterno colombiano.

    MONTELLA CAMBIA MODULO - Ma, come detto, la Fiorentina non vuole farsi trovare impreparata e sta studiando subito una contromossa: "Innanzitutto gli effetti immediati colpiranno la rosa attuale: non è da escludere la permanenza di Josip Ilicic con il cambio di modulo che si appresterebbe a fare Montella con la partenza di Cuadrado: dal 3-5-2 si passerebbe infatti al al 4-3-1-2 o 4-3-2-1. Quest’ultima mossa permetterebbe una rivalutazione del ruolo di Richards, penalizzato fino ad oggi dalla difesa a tre e, nel contempo, la probabile partenza di un esterno sinistro, che a quel punto sarebbe di troppo, fra Vargas, Pasqual ed Alonso, con i primi due a scadenza giugno 2015 ed il terzo per cui è già arrivata un’offerta per la prossima sessione estiva di circa 5 milioni di euro.


    TUTTO SU FERNANDO - E con la partenza di Cuadrado, Montella non richiederebbe sul mercato un nuovo esterno d'attacco, bensì un centrocampista di sostanza in più visto anche il rendimento calante di Kurtic, il sotto utilizzo di Lazzari e le condizioni precarie dal punto di vista fisico di Aquilani. Nell’ultima settimana si è tornati a fare il nome di Daniele Baselli dell’Atalanta ma il procuratore di quest’ultimo ha un filo diretto con Galliani e la Fiorentina teme un’asta sul talento cresciuto a Zingonia. In pole ci sarebbe così la candidatura di Fernando dello Shakthar. L’arrivo del carneade Octavio è da legarsi al nome del brasiliano classe ’88 che ha lo stesso procuratore del 21enne di Rio De Janeiro. Il ragazzo cresciuto nel Gremio ha trovato sempre meno spazio nel club ucraino e le pretese economiche del tecnico ex Brescia Mircea Lucescu si sono pesantemente abbassate rispetto alle richieste formulate la scorsa estate. 


    Altre Notizie