Calciomercato.com

  • Firenze, paura terremoto: la terra trema

    Firenze, paura terremoto: la terra trema

    La terra trema ancora. Un terremoto di magnitudo circa 4,8 in Garfagnana, una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco emiliano. La scossa è stata avvertita per qualche secondo anche in Emilia Romagna (Bologna, Modena e Reggio Emilia) e Liguria, a Firenze e Milano. Secondo le prime testimonianze la scossa sarebbe stata breve ma intensa.

    LE VERIFICHE DEI DANNI - Sono in corso le verifiche da parte della sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto a «eventuali danni a persone e/o cose» in relazione alla scossa di terremoto nella provincia di Lucca. A renderlo noto è lo stesso Dipartimento della protezione civile, secondo cui le località prossime all'epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora. Non si registrano segnalazioni di danni a cose o a persone in Emilia Romagna, già colpita dal sisma nel maggio del 2012. Nessun danno anche ai monumenti e alle opere d'arte a Firenze. Nel frattempo un elicottero del reparto volo della polizia di stato si è levato per controllare dall'alto la zona della Garfagnana.

    LO SCIAME SISMICO - Secondo l'Ingv potrebbe trattarsi di uno sciame sismico. «È ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento», ha detto Alessandro Amato dell'Ingv. La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall'alto rischio sismico: nel 1920 l'intera regione fu devastata da un forte terremoto superiore ai 6,5 gradi. La popolazione della regione si è riversata nelle piazze dei paesi e, adesso, è ammassata nelle aree ritenute «sicure» e individuate dalla protezione civile come tali.

    LA PAURA SU TWITTER - Tanti i commenti su Twitter e su Facebook. «Alla faccia della scossa.....scossone». «Dio santissimo, il terremoto. Fortissimo». «Paura». Sono solo alcuni dei commenti lasciati su Facebook dopo che alle 15,48 è stata avvertita a Firenze una forte scossa di terremoto. Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi avverte: «sto contattando la protezione civile».

    Altre Notizie