Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Inter, non era rigore ma se giocassi meglio...'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Inter, non era rigore ma se giocassi meglio...'

    • Anna Prattichizzo

    'Finalmente una buona giornata per Braschi e gli arbitri. Valeri a parte'. E' il parere dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo il turno infrasettimanale.

    Apertura d'obbligo per Atalanta-Inter. Il rigore c'era?
    Il rigore non c'era. In questo caso l'Inter ha ragione a lamentarsi. C'è un contatto ma minimo.

    Valeri ha fischiato dopo l'intervento dell'assistente.
    Questo è ancora più grave. Il fatto che Valeri non abbia deciso di intervenire sta a testimoniare che aveva perplessità. C'è un errore di fondo perché l'assistente ti può dare suggerimenti ma deve essere una zona di sua pertinenza; se c'è un fallo l'assistente può dirti se è fuori o dentro l'area ma non deve concedere il rigore mettendo l'arbitro in difficoltà. La collaborazione in questo caso ha lasciato molto a desiderare . L'assistente si è preso una libertà che Valeri ha avallato sbagliando.

    L'Inter si è lamentata per aver avuto già cinque rigori contro.

    Quello con il Napoli non era rigore, gli altri tre c'erano e quello di mercoledì al 99% non viene dato. Valeri l'ha dato ed ha sbagliato. Non credo a complotti e non credo che la classe arbitrale abbia ricevuto indicazioni dalla Can di fischiare i rigori contro l'Inter. Il problema è che quando una squadra gioca male c'è più possibilità che queste cose accadano. Quando giocavano fuori dalla loro area di rigore per 85 minuti rischiavano meno di avere rigori contro. Forse se la difesa dell'Inter fosse schierata meglio queste cose non succederebbero.

    La polemica è arrivata proprio prima del big match di sabato con la Juve. Non è un po' mettere le mani avanti?
    Se è così è un atteggiamento un po' provinciale.

    Sempre a Bergamo Valeri ha graziato Stankovic, già ammonito, per un braccio alzato.
    Un altro errore di Valeri. Stankovic viene graziato. Era da ammonizione e quindi da esplusione.


    Cesena-Cagliari. Partita decisa da due rigori.
    Quello per il Cagliari era rigore netto e ammonizione di Martinez che ha cercato di giustificarsi ma il braccio era lontanissimo dal corpo. Non sono d'accordo che quello del Cesena fosse meno evidente. Anche quello è un fallo di rigore.

    Espluso Giampaolo per essere quasi entrato in campo nel tentativo di cambiare il rigorista.

    Lui si è alzato dalla panchina sbraitando ma ce l'aveva con i suoi giocatori. Certe volte bisogna avere un po' di buon senso. E' vero che è quasi entrato in campo infrangendo il regolamento ma in questo caso Doveri, che è uno che mi piace, doveva essere meno fiscale. Giampaolo non stava protestando contro una sua decisione ma voleva solo cambiare il rigorista. Facciamoli lavorare ogni tanto questi allenatori...

    Genoa-Roma. Contatto dubbio in area Heinze-Palacio.
    Heinze è un giocatore di grande esperienza, si aiuta con tutto. Non mi sembrava rigore.

    Juve-Fiorentina. Proteste viola per la posizione di Matri nell'azione che porta al corner da cui nasce il vantaggio della Juve. Non si capisce se Matri è in fuorigioco sul colpo di testa di Gamberini.

    Io lo do per buono. Le immagini in effetti non aiutano. Si rientra in quella casistica in cui si parla di centimetri e bisogna prenderla per buona in ogni caso. Nel dubbio comunque meglio lasciar correre.

    Palermo-Lecce. Rigore concesso ai rosanero per fallo di Tomovic su Hernandez.
    Era un rigore solare.


     


    Altre Notizie