Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Ibra in offside. Catania, negato rigore colossale'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Ibra in offside. Catania, negato rigore colossale'

    • Anna Prattichizzo

    'L'azione che ha portato al rigore del Milan era viziata in partenza. A Torino la gara ha dato ragione a De Marco, che però non mi è piaciuto nella gestione dei cartellini". Così l'ex fischietto Massimo Chiesa sui due big match dell'ultima giornata. Una giornata tutto sommato positiva dal punto di vista arbitrale. "Buono l'arbitraggio di Guida a Novara, in una partita non certo facile". "Da menzionare anche il gol del Siena. C'è un errore di Bradley che con una giocata di testa, passa la palla a Destro. L'assistente prima va su con la bandierina poi si corregge. I passaggi indietro sono così rari che a volte prendono in contropiede arbitri e assistenti. Fortunatamente si sono corretti perchè sarebbe stato un errore micidiale".  

     
    Milan-Roma. Polemiche sul rigore concesso al Milan. Azione viziata dal fallo di El Shaarawy su Heinze e dal fuorigioco di Ibra.
    El Shaarawy e Heinze allungano la gamba entrambi, entrano tutti e due a gamba tesa in gioco pericoloso. L'argentino è un po' in anticipo, il rossonero è  leggermente in ritardo. Tendenzialmente si può fischiare ma l'arbitro era molto vicino e siccome alla fine ha avuto la meglio Heinze ha fatto bene a non interrompere. L'arbitro in campo valuta così: la prende il difensore, la butta via quindi meglio non intervenire per dare continuità al gioco. Il calcio di rigore era solare. Il problema è la posizione di Ibrahimovic che è in fuorigioco quando colpisce di testa. Per cui il vizio originario è sicuramente sulla posizione di partenza di Ibra, prima ancora del presunto fallo di El Shaarawy e del calcio di rigore. La posizione dello svedese invalida tutto il resto. 
     
     
    Juve-Inter. Buona direzione di De Marco. Un arbitraggio all'inglese.... 
    Dal mio punto di vista De Marco è uno che non riesce a fare il salto di qualità, ma ieri la partita l'ha messo in condizione di uscirne bene. La gara non è stata cattiva ma De Marco ha sbagliato qualche valutazione: ad esempio nel momento in cui ammonisci Poli devi ammonire anche Vucinic visto che si strattonano a vicenda. Lo stesso dicasi per un brutto fallo di Maicon su De Ceglie. Non mi è piaciuta la gestione delle ammonizioni anche se poi i fatti gli hanno dato ragione. 
     
    Napoli-Catania, fallo in area di Aronica su Bergessio sullo 0-0.
    Colossale calcio di rigore negato al Catania anche perchè Bergessio è in vantaggio, sta per calciare e Aronica lo affossa. Regolare invece il 2-0 di Cavani, tenuto in gioco da Spolli. 
     
     
    Lazio-Cagliari. Qualche errore di Peruzzo. Marchetti travolge Ibarbo che ha già calciato, poi c'è un fallo di Konko su Pinilla. Infine per la Lazio fallo di Ariaudo su Rocchi.
    Ibarbo aveva già calciato e penso che questo sia stato determinanente nel giudizio di Peruzzo. Tecnicamente però non significa niente. Ci poteva stare il rigore.
    Su Rocchi non mi è sembrato. Qualche dubbio in più per l'entrata di Konko su Pinilla. C'è poi da segnalare che Marchetti fa un intervento fuori dell'area. Ci stava la punzione e il cartellino per il portiere.
     
    Palermo-Udinese. Il Palermo ha chiesto il rigore per un fallo di mano di Abdi in barriera su punizione di Miccoli.
    Ci poteva stare il rigore.
     

    Altre Notizie