Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Disastro Rocchi. Ottimo Orsato in Roma-Juve'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Disastro Rocchi. Ottimo Orsato in Roma-Juve'

    • Anna Prattichizzo

    'Una delle peggiori prestazioni mai viste. Rocchi andrebbe fermato per un bel po'. E' il parere dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo l'ultima giornata di campionato.

    Apertura d'obbligo riservata a Bologna-Milan e alla criticatissima direzione di Rocchi. 
    Una delle peggiori prestazioni mai viste. L'errore su Seedorf l'ha mandato in confusione perché era un fallo di mano solare. Rocchi era in buona posizione, non capisco perché non abbia fischiato il rigore per il Bologna. Poi ha sbagliato nuovamente sul mani di Morleo, anche quello da sanzionare con il calcio di rigore per il Milan. Più complessa la dinamica del fallo di Yepes su Ramirez. Le immagini non aiutano però anche in questo caso c'erano gli estremi per il rigore. Anche l'intervento di Mudigayi su Aquilani sarebbe da calcio di rigore però non era così chiaro come gli altri episodi.
     
    Si è discusso sull'unico rigore dato, quello fischiato al Milan per fallo di Raggi su Ibra. 
    Il rigore c'era ma in quel caso il problema era la posizione di Pato che per me è attiva. Il fatto che un giocatore si scansi o decida di non giocare proprio perchè si rende conto di essere in fuorigioco rende attiva la posizione. Il rigore da un punto di vista squisitamente tecnico c'era ma non doveva esserci perché Pato è in posizione attiva ed influente.
     
     
    Roma-Juve. Orsato ha dato il rigore ai giallorossi per fallo di Vidal su Lamela..
    Il rigore c'era. 
     
    Qualcuno ha obiettato sulla regolarità del gol della Juve. C'era fuorigioco?
    Il gol era regolare.
     
    Un giudizio sulla gestione dei cartellini da parte di Orsato. Interventi forse un po' duri dei giallorossi. 
    Sì questo è vero però è anche vero che il metro di giudizio è stato lo stesso. Poi non dimentichiamo che il calcio non è la pallavolo e resta uno sport di contatto. Orsato mi è piaciuto, considerando anche il coefficiente di difficoltà della partita.
     
    Novara-Napoli. Ujkani esce su Pandev. Era rigore?
    Non sono sicuro, forse un tocco c'è ma non si vede chiaramente. Propendo per il no.
     
    Atalanta-Catania. Spolli espulso per doppia ammonzione, Delvecchio (già ammonito) graziato per un calcio rifilato a Moralez.
    Delvecchio doveva essere espulso. Giannoccaro non mi ha convito nella gestione disciplinare della partita. Troppo buono anche con Manfredini che è entrato duro su Maxi Lopez. Inspiegabile invece l'espulsione di Spolli per doppia ammonizione per le entrate su Denis. Nel secondo caso non mi è sembrato neanche fallo. Gianoccaro è stato repressivo con Spolli e indulgente con Delvecchio e Manfredini.
     
     
    Udinese-Chievo. Benatia su Pellissier in area. L'attaccante viene ammonito per simulazione.
    Grande errore di Valeri. Per me era rigore perchè gli aggancia il piede. Pellissier va spesso a terra ma è comunque uno che gioca molto, non mi sembra che cerchi di continuo calci di rigore
     
     
    Lecce-Lazio. Marchetti su Di Michele. Russo dà il rigore e l'ammonizione ma Cosmi chiede l'espulsione.
    Era al limite. Non era una chiarissima occasione da gol perchè l'attaccante sposta la palla lateralmente. Di Michele apre l'imbuto e la palla va più verso la bandierina che verso la porta. Quindi giusto il rigore e l'ammonizione.
     

    Altre Notizie