Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Juve, due mani da rigore. Gol Motta irregolare'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Juve, due mani da rigore. Gol Motta irregolare'

    • Anna Prattichizzo

    Male Guida a Torino e Doveri in Genoa-Udinese. Promosso Orsato nel derby di Milano'. L'ex arbitro Massimo Chiesa dà i suoi giudizi dopo l'ultima giornata di campionato. 

     
    A Torino due interventi di mano sospetti in area juventina da parte di Bonucci e Pirlo.
    Erano due falli da rigore. Forse più quello di Bonucci, però c'erano gli estremi per il rigore in entrambi i casi.
     
    Fallo di mano anche da parte di Barzagli giudicato involontario.
    Giusto così. Barzagli aveva il braccio vicino al corpo.
     
    Fallo in area di Pisano su Matri. Lo juventino è stato ammonito per simulazione.
    Non ho visto contatto. Penso che Matri si aspettasse di essere toccato e si è buttato a terra prima che lo toccassero.  Ha cercato il fallo in maniera un po' maldestra e il giallo per simulazione ci sta tutto.
     
     
    Milan-Inter. Annullato il gol a Thiago Motta.  In fuorigioco c'erano Samuel e Milito.
    Era fuorigioco. Quando un cross arriva più o meno dalla linea laterale non può essere indirizzato specificatamente ad un giocatore, poteva andare su Milito o su Samuel...E' giusto che il guardalinee alzi la bandierina in quel caso perchè non riesce a capire a chi è indirizzato il pallone.
    Orsato ha arbitrato bene, salvo alcuni casi come un paio di interventi-killer di Samuel. L'argentino doveva andare fuori.
     
    Cesena-Novara. Primo rigore: fallo di Morganella su Candreva che accentua un po'. Prima però c'è un fallo di mani di Parolo.
    Il fallo di mano di Parolo inziale c'è ma c'è anche il fallo da rigore. E' vero che Candreva accentua un po' ma la valutazione non si deve fare su quanto l'attaccante accentui o meno la caduta ma dal contatto e dal danno procurato. Per me era rigore.  
     
    Lazio-Atalanta, Lucchini espulso per somma d'ammonizioni per sgambetto a Rocchi.
    Siamo ai limiti della simulazione. Non l'avrei fischiato e se lo avessi fatto avrei dato la punizione contro la Lazio. Da rosso invece l'intervento di Diakitè su Schelotto.
     
     
    Genoa-Udinese. Pronti-via e c'è un subito un fallo di Jankovic su Armero in area non fischiato da Doveri.
    Doveri è rientrato in Coppa Italia dopo il disastro che aveva combinato ed ha arbitrato male, è poi rientrato in Serie A ed ha fatto diversi errori. La partita era abbastanza difficile ma lui non l'ha saputa gestire, non ha avuto polso. Jankovic su Armero era subito rigore. I rigori si fischiano sia al primo che al 91'. In quel caso la partita era appena iniziata ma Jankovic ha completamente affossato Armero.
     
    Rigore invece fischiato all'Udinese per fallo di Marco Rossi su Di Natale. Rossi anche espulso.
    Per me non c'era.
     
    Annullato un gol per fuorigioco a Di Natale
    Io nel dubbio l'avrei convalidato perchè si tratta di millimetri. 
     
     
    Catania-Roma, sospesa al 63' per pioggia. Sospensione arrivata al momento giusto?
    No, la partita andava sospesa prima. A Catania venerdì era un disastro, non bisognava iniziare il secondo tempo. Purtroppo in questi casi ci sono sempre speculazioni perché se non inizi il secondo tempo gli spettatori possono rientrare gratis, se inizi il secondo tempo finisce questo loro diritto. All'arbitro non penso interessi granchè tutto questo però l'andare avanti in quelle condizioni mi ha lasciato un po' perplesso. Con quella pioggia e con il terreno in quelle condizioni era chiaro che la partita fosse falsata.
     

    Altre Notizie