Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Inter, gol Izco irregolare e Samuel graziato'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Inter, gol Izco irregolare e Samuel graziato'

    • Anna Prattichizzo

    'Male Valeri a Parma, Celi a Milano e Russo a Lecce. A Milano irregolare il gol di Izco ma Samuel è graziato in avvioA Torino c'è da ridire su entrambi i gol. Bravo Bergonzi all'Olimpico".  E' l'analisi dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo la 26ma giornata. 

     
    Disastro a Parma. Valeri non ne azzecca una. 
    Il Parma ha tutte le ragione per lamentarsi, troppi errori e tutti a sfavore degli emiliani. Partiamo dall'inizio, dal gol annullato a Cavani: Dossena è in fuorigioco, giusto annullare il gol. Non sono così sicuro che il rigore per il Napoli non ci fosse: Ho la sensazione che Musacci tocchi Cavani poco prima che lui si autosgambetti. Dalle immagini non è chiarissimo ma ho la sensazione che ci sia un tocco sulla gamba destra di Cavani. L'attaccante del Napoli aveva un corridoio per entrare dentro e tirare, perché avrebbe dovuto simulare? E' chiaro che se fanno vedere solo le immagini dell'autosgambetto si arriva poi alla conclusione che il rigore non ci fosse. Non me la sento di dire che era rigore al cento pe cento perché ho visto troppe immagini confuse e frammentarie ma l'impressione avuta, guardando la dinamica dell'azione, è questa.
     
    Il Parma ha chiesto il rigore per un mani di Dossena.
    Rigore non netto ma lapalissiano. Dossena toglie letteralmente con la mano il pallone a Biabiany. Non solo era rigore ma ci stava anche l'ammonizione perchè il fallo è volontario.
     
    Gol partita del Napoli con Lavezzi in offside
    Lavezzi parte in fuorigioco e l'assistente Giordano non è giustificabile.
     
     
    Inter-Catania. Dubbi sul secondo gol degli etnei: Marchese sull'assist a Izco è in fuorigioco.
    L'assistente Nicoletti fa un errore marchiano. Marchese era in fuorigioco di un metro o forse anche più. In generale Celi non mi è piaciuto. Ad inizio partita c'è stato un fallo di Samuel quasi da rosso su Barrientos e lui non l'ha neanche ammonito. L'arbitro è mancato dal punto di vista disciplinare.
     
     
    Juve-Chievo. Viziati entrambi i gol, anche se per motivi diversi. Partiamo dal gol della Juve: il fuorigioco di De Ceglie era di difficile valutazione?
    Niente affatto, non giustifico l'assistente Liberti perchè il guardalinee deve stare sull'ultimo difendente. Quando salta Chiellini, De Ceglie è già avanti e non è avanti di una manina ma addirittura di mezzo busto e di tutta la testa. De Ceglie andava fermato.
    Gervasoni compromette poi la partita perché Dramè, che segna un gol regolare, non doveva essere in campo. Il secondo fallo che fa su Lichtsteiner era quasi da rosso diretto, mentre lui già ammonito è stato graziato.
     
     
    Roma-Lazio. Dopo pochi minuti rigore ed espulsione di Stelekenburg per fallo su Klose. Tutto regolare?
    L'espulsione ci sta perchè lui entra in ritardo. E' vero che va sui piedi ma si gioca il rosso perchè alza la gamba destra. Difficile giustificarlo dicendo che è la gamba di richiamo perchè quando un portiere si butta a terra le gambe solitamente stanno basse, non alte. Stekelenburg prima fa fallo su Klose sulle caviglie e poi lo abbatte con la gamba destro al livello del costato. Quindi giusto il rigore e l'espulsione. 
     
    Una valutazione sulla gestione della gara da parte di Bergonzi. C'è stato qualche errore di valutazione..
    Nel caso di Bojan è evidentissimo il fallo di Biava, il romanista non si simula e si becca anche l'ammonizione. Non penso invece che Matuzalem sia da prova tv per il colpo a Borini. Giusta l'espulsione di Scaloni per somma di ammonizioni. 
    Sì, c'è stato qualche piccolo errore di Bergonzi ma io lo promuovo ampiamente per due motivi: primo perchè il coefficiente di difficoltà di un derby è elevatissimo, secondo perchè è stato sfortunato, con il portiere della squadra ospitante fuori dopo 8 minuti è chiaro che la partita diventa una polveriera. E' stato poi ottimamente coadiuvato da Copelli che ha preso bene il gol di Borini. Come si fucilano gli assistenti quando sbagliano come nel caso del gol non visto di Muntari, è giusto elogiarli quando fanno bene come nel caso di Copelli. 
     
     
    Polemiche anche in Lecce-Genoa.
    L'assistente Petrella è stato estremamente bravo nel gol del vantaggio del Genoa. Mi ha deluso però Russo perchè non espelle Kucka che fa un secondo fallo da giallo, e poi basta che protesti l'allenatore penalizzato dalla sua decisione che lui lo manda via...sono decisioni che denotano poca personalità. Errore di valutazione anche nel contatto in area Carvalho-Muriel: era rigore.
     

     

    Altre Notizie