Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Mazzarri, ora basta! I rigori non c'erano'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Mazzarri, ora basta! I rigori non c'erano'

    • Anna Prattichizzo

    Consueto punto del lunedì con l'ex arbitro Massimo Chiesa sui fatti da moviola più scottanti dell'ultimo weekend.


    In Napoli-Brescia i partenopei hanno chiesto il rigore per un contrasto Accardi-Maggio e per un fallo di Konè su Mascara. Mazzarri è stato espulso per proteste.

    Mi spiace del comportamento di Mazzarri. Non mi piace la politica del complotto e del piagnisteo alimentata di continuo dal Napoli. Tra l'altro ho visto un'immagine in cui De Laurentiis pare aizzi la folla come un capo popolo dopo il mancato rigore. Magari mi sbaglio, forse l'immagine non apparteneva a quel momento preciso, perché in caso contrario sarebbe un episodio gravissimo.

    Partiamo da Maggio: cross dalla sinistra, Maggio cerca di entrare e commette fallo. Non c'era assolutamente fallo da rigore. Ho sentito parlare di ancata, di devazione di traiettoria ma mi sembra assolutamente pretestuoso. L'unico a far fallo è Maggio.
    Nel secondo caso è bene chiarire che Mascara è stato ammonito per proteste e non per simulazione e anche in questo secondo caso è Mascara che commette fallo. Lui entra con la gamba alta, manca il pallone e si scontra con l'avversario. Chiudo con una punta di polemica: l'allenatore dovrebbe essere colui che calma gli animi. Se un allenatore pare tarantolato, impreca per tutta la partita, allora merita l'espulsione perchè non è in grado di controllare la tensione nervosa che poi inevitabilmente trasmette alla squadra. La scorsa settimana il Napoli è andato a Milano e non ha fatto un tiro in porta attaccandosi in maniera eccessiva a quel rigore concesso ai rossoneri. Se vuoi competere ad alti livelli un tiro in porta dovesti pur farlo. Purtoppo la squadra ha chiaramente un momento di flessione ma le dichiarazioni di allenatore e società non aiutano.

    In Lecce-Roma proteste salentine per due falli di mano (Juan e Perrotta) non sanzionati. Rigore invece concesso alla Roma per fallo di mano di Munari.

    Il fallo di mano di Munari era evidente. Era un intervento scoordinato e con braccio alto. Rigore netto.
    Il fallo di mano di Juan mi è sembrato fortuito, lui si butta in tackle e la colpisce con la mano, non c'era intezionalità. 
    Quello di Perrotta è rigore perchè il giallorosso ha le braccia estremamente larghe. In questo caso prevale il discorso dell'occupazione dello spazio. Se salti con le braccia così alte è facile intercettare la palla.


    In Bologna-Cagliari da annullare l'1-1 di Cossu. Su cross di Nainggolan la palla aveva superato la linea.

    Il pallone è fuori. L'errore è evidente perchè le immagini mostrano il pallone che esce ma dal vivo era molto difficile da vedere sia per l'arbitro che per l'assistente.


    In Samp-Cesena dubbi sul rigore concesso alla Samp per fallo di Benaluane su Volta.

    Non mi è sembrato un fallo da rigore.


    In Fiorentina-Catania da annullare il terzo gol di Gilardino per fuorigioco di Montolivo.

    Era da annullare. Sul lancio di Mutu erano in fuorigioco sia Giardino che Montolivo. Dopo Gilardino sana la sua posizione rispetto a Montolivo perchè è dietro la linea della palla ma il momento da fotografare è quello del lancio di Mutu e in quel momento sono entrambi in fuorigioco. Errore grave dell'assistente.


     


    Altre Notizie