Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Alla Lazio mancano due rigori e Juve in 10'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Alla Lazio mancano due rigori e Juve in 10'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex arbitro Massimo Chiesa va controcorrente e boccia su tutti i fronti Rocchi per Lazio-Juve.

     
    Lazio-Juve. Tiro di Rocchi, Buffon tocca il pallone che finisce sul braccio di Barzagli. Braccio largo ma distanza ravvicinata. Era rigore?
    Ho letto giudizi molto positivi sull'arbitraggio di Rocchi ma io vado controcorrente. E' vero che la distanza è minima ma è anche vero che se non lo prende Barzagli il pallone va dentro o comunque è destinato ad essere giocato da qualche giocatore della Lazio perché Bonucci, qualora Barzagli non lo avesse preso con il braccio, non ci sarebbe mai arrivato. Magari non l'avrei espulso ma avrei dato il il rigore e l'ammonizione.
     
     
    Quindi la Lazio fa bene a recriminare?
    La Lazio dovrebbe reclamare anche per un fallo di Chiellini su Diakitè in area, anche quello meritava il rigore. Al laziale è stato addirittura fischiato il fallo contro. Chiellini lo trattiene da dietro mentre Diakitè sta per andare. Il difensore bianconero interviene in maniera furba, si vede nettamente la maglia del laziale che viene strattonata.
    Il completamento del giudizio negativo su Rocchi viene determinato anche da un'altra azione che ha coinvolto Barzagli: il fallo di mano volontario che gli ha consentito di controllare il pallone sulla linea laterale, tra l'altro condito da una parolaccia nei confronti dell'assistente. Rocchi fischia il fallo di mano ma non lo ammonisce. Alla fine Barzagli si è risparmiato due ammonizioni e quindi l'espulsione.
     
     
    Siena-Inter. I toscani hanno reclamato il rigore per un fallo di Samuel su Larrondo.
    No, direi di no. Il Siena è stato sfortunato perchè ha giocato una bella partita mentre l'Inter ne è uscita con un colpo di fortuna, ma non ci sono episodi dubbi.
     
     
    Palermo-Fiorentina. Mano di Silvestre su tiro di Gilardino. Era rigore?
    Assolutamente sì. Rigore netto. Anche in questo caso la distanza non è enorme ma Silvestre va a cercare il pallone. Ci stava il penalty e il provvedimento disciplinare. 
     
    Dubbio anche l'intervento in area di Pisano del Palermo su Silva della Fiorentina.
    Anche quel rigore poteva starci, anche se è meno evidente.
     
    Cagliari-Bologna. Disastro Valeri. Fischia il rigore più dubbio ma ignora episodi netti come l'intervento di Pulzetti su Ibarbo che si è beccato addirittura un'ammonizione per simulazione. 
    Il rigore che ha fischiato l'ha visto solo lui. Ho visto l'episodio svariate volte ma non ho visto un fallo da rigore o perlomeno non ho visto il fallo di Cherubin. In quell'azione ci sono state varie trattenute ma tutti scambi reciproci. La realtà è gli ha regalato un calcio di rigore mentre gli ha negato quelli che c'erano, in particolare il fallo di Pulzetti su Ibarbo
     
     
    Cesena-Genoa. Rigore per fallo di Moretti su Bogdani. Manca il rosso per chiara occasione da gol?
    Esatto. Il rigore c'era, quello che non capisco è perché non venga dato il provvedimento disciplinare.

    Altre Notizie