Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Manca rigore a Parma e Fiorentina. Mutu il solito...'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Manca rigore a Parma e Fiorentina. Mutu il solito...'

    • Anna Prattichizzo

    Consueto appuntamento del lunedì con la rubrica Fischietto in gola. Ai microfoni di Calciomercato.com l'ex arbitro Massimo Chiesa.


    In Roma-Palermo guazzabuglio di rigori dati e non dati. Dubbi sul rigore concesso alla Roma per fallo di Bacinovic su Menez. Il giallorosso accentua la caduta.

    E' vero Menez accentua la caduta. C'è un fallo lieve ma l'accentuazione evidente inganna l'arbitro.

    Molti dubbi anche sul rigore concesso al Palermo. Pinilla tenta la rovesciata e cade, dietro c'è Burdisso ma il contatto è minimo.

    Anche in questo caso il rigore non c'è.


    Sembrava invece esserci il penalty per l'intervento di Burdisso su Pinilla ad inizio gara, ma Romeo ha lasciato correre.

    All'Olimpico sabato sembra ci sia stata una costante inversione, perché quello su Pinilla all'inizio mi è sembrato rigore.

    Nella ripresa dubbi sul fallo di mano di Migliaccio su tiro di Vucinic

    Non sono molto d'accordo su questo tipo di calci di rigore perché secondo me è la mano che si deve spostare e in questo caso non ho avuto questa sensazione.


    In Catania-Lazio Mauri in fuorigioco sul 2-1.

    Mauri è chiaramente più avanti. L'assistente è assolutamente in linea ed è strano che non l'abbia visto. Il gol non era regolare.


    La Fiorentina ha chiesto il rigore contro la Juve per fallo di Bonucci su Kroldrup.

    Era rigore perché Kroldrup è in anticipo e Bonucci interviene sulla gamba anche se non con cattiveria. Orsato ieri non mi è piaciuto e non solo per il rigore non dato. Ieri ho visto una manata di Mutu a Motta a palla lontana. L'attaccante viola ancora una volta ha rischiato di lasciare la squadra in difficoltà. Se gli andava bene beccava un giallo, se gli andava male beccava il rosso, gli è andata splendidamente perché, per quanto mi risulta, non è stata chiesta neanche la prova tv.

    Quindi non ci sono gli estremi per la prova tv?

    Non sono sicuro che l'episodio non sia stato visto. Potrebbe essere una decisione arbitrale. La manata però era netta.

    Napoli-Udinese. Yebda cade in area mentre Dossena crossa. Tagliavento fischia, si pensa al rigore ma il gioco viene fermato per carica al portiere (Cavani su Handanovic).


    Decisione correttissima. Ho sentito giudizi assurdi su Tagliavento che ieri invece ha arbitrato benissimo. Si è parlato di errori e di poca personalità ma non si può valutare l'operato di un arbitro senza tener conto del coefficiente di difficoltà della partita. Ieri Tagliavento  ha preso tutte le decisioni chiave, compresa questa. C'era anche il rigore per il Napoli (contatto tra Domizzi  e Lucarelli).

    In Parma-Inter manca un rigore agli emiliani per fallo di Lucio su Lucarelli.

    Sì c'era il rigore. La sconfitta dell'Inter poteva essere ancora più disastrosa di quella che è effettivamente è stata.

    Proteste Samp per la punizione da cui è scaturito il gol di Seedorf.

    La Samp in questa fase dovrebbe protestare per il disastro in cui si è messa, vendendo mezza squadra. La Samp purtroppo va in B. Sabato ha perso  meritatamente. I blucerchiati smettano di protestare e si rimbocchino le maniche.
     


    Altre Notizie