Calciomercato.com

  • Fischietto in gola: Chiesa a CM 'Palermo, manca un rigore. Milan in 10 già prima' VIDEO

    Fischietto in gola: Chiesa a CM 'Palermo, manca un rigore. Milan in 10 già prima' VIDEO

    • Anna Prattichizzo

    'Giornata tutto sommato positiva quella appena trascorsa. Due i rigori mancati, uno al Palermo per fallo di mani di Motta e uno al Chievo per fallo di Mareco su Mandelli.' E' il bilancio tracciato dall'ex arbitro Massimo Chiesa a Calciomercato.com nella sua consueta rubrica del lunedì.

    In Inter-Palermo ancora una volta lamentele di Zamparini che ha giudicato generoso il rigore concesso all'Inter per fallo di Munoz su Pazzini.

    Il fallo c'è ed il rigore è giusto. La sensazione è che il portiere Sirigu fosse leggermente in vantaggio ma poi Munoz dopo una schermaglia frana completamente e strattona Pazzini. Quindi giusto dare il calcio di rigore.

    Manca poi un rigore al Palermo per un fallo di mani di Thiago Motta giudicato involontario da Rizzoli

     
    Rizzoli si becca l'insufficienza proprio per quel fallo di mano. Quello era un rigore solare. Strano che non l'abbia visto. Tra l'altro essendo sull'1-0 poteva cambiare completamente la dinamica della gara. Thiago Motta sposta il braccio destro e va a controllare il pallone. Calcio di rigore netto.

    In Lecce-Cesena, Bergonzi concede il rigore al Cesena per un fallo di mani di Tomovic giudicato volontario.

    Quello di Bergonzi è l'errore più evidente della giornata. Tomovic ha il braccio assolutamente aderente al corpo. Ha fischiato un calcio di rigore che ha visto soltanto lui.

    In Catania-Milan espulso Van Bommel per doppia ammonizione.


    Van Bommel è un giocatore molto fisico e soggetto ad espulsioni anche se in Germania ne ha beccate molto meno rispetto a quelle che meritava. Nei suoi trascorsi sicuramente non ha brillato per limpidezza di comportamento perchè è un giocatore molto falloso.
    Sabato l'olandese è stato espulso per una somma d'ammonizioni quando la seconda ammonizione non era così evidente. Diciamo che c'è stata una scelta sbagliata del fallo da parte di Tagliavento. (Il secondo giallo scatta per un fallo su Ledesma ndr).

    Era stato però graziato già prima, visto che il primo fallo era quasi da rosso, e che nel primo tempo aveva già commesso un fallo piuttosto evidente non sanzionato.
    Nell'economia della gara Tagliavento ha sbagliato perchè Merkel non doveva finire il primo tempo. Sintetizzando direi che è vero che la seconda ammonizione di Van Bommel è arrivata su un fallo non grave,  ma il Milan doveva comunque restare in dieci già parecchio tempo prima.


    Non lucidissimo Giannoccaro a Torino in Juve-Udinese. Domizzi è stato graziato per due falli commessi su Krasic. Dubbi anche sulle due espulsioni, quella diretta di Bonucci e quella di Sanchez per doppia ammonizione.


    Giannoccaro non ha brillato. Io l'ho sempre definito un onesto lavoratore. Non è un arbitro che brilla e ogni volta che gli viene affidata una partita dal coefficiente di difficoltà più elevato, si incarta un pochino. E' vero che ieri non ha fatto disastri, ma è anche vero che non è stato esente da critiche. Domizzi andava sanzionato su Krasic, la prima volta andava addirittura ammonito. Dall'altra parte ha risparmiato, sbagliando, Chiellini che andava ammonito.

    Condivido però l'espulsione di Bonucci: la palla è lontana ed è da rosso. Non condivido quella di Sanchez che era già stato ammonito per aver fatto una 'parata' sul tiro di Del Piero ma sull'ultimo fallo il giallo mi è sembrato una forzatura.


    Altre Notizie