Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Buffon graziato, Muslera ingenuo' VIDEO

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Buffon graziato, Muslera ingenuo' VIDEO

    • Anna Prattichizzo

    Consueto punto del lunedì con l'ex arbitro Massimo Chiesa sui fatti da moviola del weekend appena trascorso.


    Partiamo dal posticipo, Parma-Napoli. Irregolare l'1-1 del Napoli con Hamsik in fuorigioco.

    Hamsik è un metro in fuorigioco. Errore incredibile dell'assistente. Un gol irregolare che ha condizionato la gara perché quando si prende una rete del genere ci si demotiva. Il Napoli ne ha tratto di sicuro benefici.


    Irregolare anche il gol decisivo del Genoa contro il Palermo.

    Il Palermo deve recriminare ed anche vistosamente. L'azione è infatti viziata da due episodi, la spinta di Marco Rossi e il fuorigioco di Palacio. Un episodio  emblematico della pessima giornata degli assistenti.



    Nel derby polemiche sull1-0 di Totti con Muslera disturbato da un laser proveniente dalla tribuna. Cosa deve fare l'arbitro in questi casi?

    Dalle immagini in tv sembrava un laser piuttosto forte e fastidioso come intensità di raggio. Penso che Muslera ne sia rimasto abbagliato. Sembra che il portiere faccia una papera ma vista la situazione è da giustificare. Ieri il presidente della Lazio a fine partita ha detto che Muslera ha chiamato l'arbitro che però non avrebbe sentito. In questi casi l'arbitro deve cercare di far cessare il laser (nella fattispecie proveniva dalla tribuna occupata dai romanisti), però Muslera ha peccato di ingenuità. Una volta visto il laser, doveva alzare la mano e chiedere all'arbitro di intervenire. Sarebbe dovuto uscir dall'area, togliersi dalla porta, non proseguire , anche perché la punizione senza portiere non la calciano.

    Matuzalem dà una scarpata a Totti. Rischia la prova tv?

    Matuzalem lo prende ma non ho visto cattiveria come nel caso di Radu. Non mi sembra ci siano gli estremi per la prova tv. Radu invece perde completamente la testa e non si capisce perchè se la prenda con Simplicio visto che la colpa era di Totti e delle sua false partenze. Radu non dà una testata violentissima ma conta il gesto. Giusto il rosso come giusto quello a Ledesma per proteste.


    Perde la testa anche Ibrahimovic che dà una manata a Rossi. Quanti giorni di squalifica rischia?

    Ibra rischia un paio di giornate. Non c'è stata una violenza particolare. Ibra era già stato ammonito per il fallo di mano. Giallo giusto perché lui la stoppa con il braccio. Lineare l'espulsione: era una fallo di frustrazione ma lo colpisce ed è giusto così.

    In Cesena-Juve polemiche per la mancata espulsione di Buffon. Forse Bergonzi non l'ha espulso perché ingannato dalla posizione di Traorè che stava rientrando?

    Non lo espelle perché sbaglia. Non era semplice vederla frontalmente come l'ha vista Bergonzi però uno d'esperienza come lui avrebbe dovuto capire se il portiere tenta di parare alzando le braccia e tenendo le gambe basse, oppure alzando le gambe come ha fatto Buffon sabato. Era ultimo uomo, l'occasione da rete era chiarissima e Traorè non l'avrebbe mai presa.


    Poi arriva l'espulsione di Motta. In molti hanno pensato alla compensazione dell'errore precedente.

    Brutto che si pensi alla compensazione. Io la vedo in maniera diversa: Bergonzi, pur essendosi reso conto di aver sbagliato, non ha avuto paura di prendere certe decisioni successivamente. La vedo come un segno di personalità anche perché l'espulsione di Motta ci stava. Il primo fallo è demenziale anche perché fatto a centrocampo e da dietro, il secondo invece è una scarpata in faccia e il giallo ci stava tutto.

    Irregolare anche il primo gol dell'Udinese. Benatia si libera di Conti con una spinta.

    Benatia spinge, fa un bel gol ma è viziato.
     


    Altre Notizie